Al via FestaUisp 2008
50 eventi e 30 società fiorentine coinvolte nel progetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2008 14:06
Al via FestaUisp 2008<BR>50 eventi e 30 società fiorentine coinvolte nel progetto

Torna FestaUisp, fra sportpertutti e salvaguardia dell'ambiente. Con il mese di aprile prende il via la terza edizione di FestaUisp, manifestazione organizzata dal Comitato e dall'Area Ambiente della Uisp di Firenze, inserita nel programma di festeggiamenti per i 60 anni dell'Associazione, che avrà come tema conduttore 'Io Eco-sportivo".
Oltre 50 gli eventi e più di 30 le società del territorio coinvolte nell'iniziativa, che proseguirà sino a ottobre, spaziando fra trekking e danza, pallavolo e ginnastica, pattinaggio e arti marziali, capoeira e podismo, sino a arrivare alla riscoperta dell'Arno in gommone, all'equitazione e all'arrampicata.
"Quest'anno - spiega Barbara Cavandoli, vice presidente della Uisp di Firenze - abbiamo ritenuto di fondamentale importanza legare l'iniziativa FestaUisp al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente, affiancando la cultura dello sportpertutti a quella dello sviluppo sostenibile.

Abbiamo preso in considerazione le manifestazioni sportive dal punto di vista del possibile impatto ambientale, con l'obiettivo di sensibilizzare le persone che partecipano a avere comportamenti 'ecologici'. Per questo il titolo della terza edizione della manifestazione è 'Io Eco-sportivo' e a tutti i partecipanti sarà distribuito il 'Decalogo dell'eco-sportivo', con una serie di consigli per comportamenti rispettosi dell'ambiente".
FestaUisp è un'iniziativa che raccoglie in un unico circuito le feste dello sport e altri eventi analoghi organizzati dalle società sportive e dalle associazioni, fra aprile e ottobre, nata con l'obiettivo di creare un minimo comun denominatore fra tutte le manifestazioni, legato all'impegno sociale, alla tutela dei diritti o dell'ambiente.
L'edizione 2008 prenderà il via domenica 20 aprile con la seconda prova del Campionato provinciale di ginnastica ritmica Uisp, organizzato dall'Asd Atletica Castello alla palestra Cadorna di via del Pontormo.

Fra i primi appuntamenti del circuito, da ricordare anche la XVII Sagra gastronomica fiesolana, organizzata dalla Polisportiva Fiesole alla cdp di Borgunto fra il 18 e il 25 aprile, la Magnalonga del 1° Maggio, piacevole passeggiata nel verde del Mugello con la riscoperta dei piatti tipici del territorio, la Festa dello Sport, organizzata dalla Delegazione Uisp - Iride a Lastra a Signa, dal 9 all'11 maggio, con mercatino dei ragazzi e il coinvolgimento delle società sportive del territorio. Il mese di maggio vedrà anche tanti altri eventi, fra cui il 1° Memorial Carlo Ristori Tomberli, organizzato dall'Asd pallavolo Bacci; 'Il corpo in gioco', organizzato dall'Asd Area Danza; 'Natural..

mente Mugello', raduno regionale trekking della Lega Montagna Uisp; le Roller Night, pattinate notturne promosse dal Roller Club Firenze; VIII Batizado de Capoeirea, organizzato dal Gruppo Topazio Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza