Vivicittà, una corsa a impatto zero sull'ambiente: tutte strade vietate alla circolazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2008 07:30
Vivicittà, una corsa a impatto zero sull'ambiente: tutte strade vietate alla circolazione

Impatto zero sull'ambiente. Questo lo slogan della Vivicittà Firenze Half Marathon che si conferma la corsa più "verde" d'Italia. Sport, attenzione per l'ambiente e solidarietà sono i tre aspetti che si legano indissolubilmente nella classica fiorentina, in programma il 6 aprile e organizzata dal Comitato e dalla Lega Atletica Uisp di Firenze, con l'assessorato ai nuovi stili di vita e consumo critico e l'assessorato allo sport del Comune di Firenze e con la collaborazione con Ataf, Publiacqua e Quadrifoglio.

"Prima l'ambiente " non a caso è lo slogan di quest'anno di Vivicittà.
Nella foto la Corsa in Piazza Duomo
Una novità assoluta arriva dalla partnership con Publiacqua, che consentirà di utilizzare l'acqua di rete in tutti i punti di ristoro e di spugnaggio lungo il percorso, eliminando le bottigliette di plastica, grazie anche all'utilizzo di speciali bicchieri in "materBi", plastica vegetale ottenuta dal mais, smaltibile come rifiuto organico, resa possibile dalla collaborazione con l'assessorato ai nuovi stili di vita e consumo critico che metterà a disposizione 16.000 bicchieri.

La collaborazione con Ataf, per promuovere la cultura del trasporto pubblico riducendo l'inquinamento, permetterà a tutti gli atleti in possesso del pettorale di gara di viaggiare gratuitamente sui bus di linea dell'area metropolitana dalle 15 di sabato 5 alle 15 di domenica 6 aprile. Inoltre nel pacco gara è stata inserita la mappa delle linee fiorentine e un biglietto per l'acquisto contato di "passpartour" per girare una intera giornata sui mezzi pubblici compreso il bus turistico CitySightSee.

Grande attenzione sarà dedicata anche allo smaltimento differenziato dei rifiuti, con Quadrifoglio che metterà a disposizione nell'area partenza/arrivo cassonetti per i rifiuti organici e per plastica, alluminio o simili e speciali raccoglitori lungo il percorso e nei diversi punti di ristoro. La raccolta sarà poi effettuata da mezzi e personale del Quadrifoglio in collaborazione con lo staff di Vivicittà. Quest'anno inoltre sarà risparmiato il conferimento in discarica di circa 3000 bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo utilizzate nel 2007.

Nella manifestazione dello scorso anno era già stata realizzata l' 82% di raccolta differenziata. Piazza Santa Croce ospiterà anche un "Punto informativo ambientale", curato dallo Sportello Ecoequo del Comune di Firenze con numerose associazioni, e sarà consegnato un questionario a tutti gli atleti per rilevare la loro sensibilità al rispetto ambientale. Da ricordare infine che nel pacco-gara realizzato in materBi, preparato dalla UISP per tutti gli iscritti, oltre ai normali prodotti e gadget, quest'anno sono comprese lampadine a basso consumo e riduttori di flusso d'acqua forniti da Energia e Domotica.

Poster, locandine, volantini e cartelline sono state stampate su carta certificata FSC, cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Tutti questi materiali verranno messi a Impatto Zero.
Piazza Santa Croce, fulcro della manifestazione, è stata trasformata in un "villaggio dello sport globale", con una serie di iniziative che animeranno lo spazio degli stand espositivi e dell'accoglienza atleti. Alla Half Marathon si affiancherà anche una stracittadina non competitiva di 10 chilometri e un percorso per i bambini di circa un chilometro, la Tommasino Run.

Sono quindi previsti una serie di provvedimenti di circolazione nelle strade e piazze interessate dalle iniziative. Oltre al divieti di transito e sosta in via Magliabechi (parte pedonale) e piazza Santa Croce, in vigore già da oggi, domenica 6 aprile dalle 7 fino alle 14 di domani scatterà il divieto di transito e sosta con rimozione forzata dei veicoli in via Magliabechi (nel tratto compreso tra Borgo Santa Croce e Corso Tintori su ambo i lati) e in Corso Tintori (lato dei numeri civici dispari nel tratto fra via Magliabechi e via dei Benci).

Inoltre, a partire dalle 9.15 circa e per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti alla gara scatterà il divieto di transito nelle strade e piazze interessate dal percorso della mezza maratona. In dettaglio gli atleti partiranno da via Magliabechi e percorreranno Corso dei Tintori, via dei Neri, via della Ninna, piazzale degli Uffizi, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza San Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via degli Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, via il Prato, via Magenta, via Montebello, via Curtatone, lungarno Vespucci, piazza Goldoni, Ponte alla Carraia, Lungarno Soderini, Lungarno Santa Rosa, via della Fonderia, via Cavallotti, via Pisana, Borgo San Frediano, via dei Serragli, piazza della Calza, via Romana, piazza San Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, Ponte Santa Trinita, Lungarno Acciaiuoli, Ponte Vecchio, via dei Bardi, piazza Santa Maria Soprarno, via dei Bardi, piazza dei Mozzi, via dei Renai, via dell'Olmo, via San Niccolò, piazza Poggi, Lungarno Serristori, Ponte alle Grazie, via dei Benci, via dei Neri, via della Ninna, piazzale degli Uffizi, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza San Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica,via degli Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, via il Prato, via Magenta, via Montebello, via Curtatone, Lungarno Vespucci, piazza Goldoni, Ponte alla Carraia, Lungarno Soderini, Lungarno Santa Rosa, via della Fonderia, via Cavallotti, via Pisana, Borgo San Frediano, via dei Serragli, piazza della Calza, via Romana, piazza di San Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, Ponte Santa Trinita, Lungarno Acciaiuoli, Ponte Vecchio, via dei Bardi, piazza Santa Maria Soprarno, via dei Bardi, piazza dei Mozzi, via dei Renai, via dell'Olmo, via San Niccolò, piazza Poggi, Lungarno Serristori, Ponte alle Grazie, Lungarno delle Grazie, piazza Cavalleggeri, Corso Tintori, via Magliabechi per poi arrivare in piazza Santa Croce.

Per quanto riguarda la Tommasino Run, i divieti di transito al passaggio dei partecipanti scatteranno dalle 9.30 e interesseranno via Magliabechi, Corso Tintori, via dei Benci, Borgo Santa Croce e arrivo ancora in via Magliabechi. A partire dalle 7 e fino alle 12 di domenica 6 aprile sarà inoltre istituito un divieto di sosta con deroga per i soli mezzi interessati alla manifestazione in via Felice Cavallotti (lato numeri civici pari nel tratto compreso tra via della Fonderia, escluso lo spazio riservato ai ciclomotori e motocicli, e il numero civico 10) e lungarno Serristori (lato abitazioni nel tratto compreso tra i numeri civici 15 e 19).

Anche in via Montebello (nel tratto compreso tra via Curtatone e via Palestro escluse) scatterà un divieto di sosta.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza