Forum di Firenze per l'innovazione: ma la città non partecipa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2008 21:52
Forum di Firenze per l'innovazione: ma la città non partecipa

E' on line da una settimana il nuovo portale ideato per fare incontrare i navigatori che vogliono contribuire a diffondere, a Firenze, l'innovazione. Per scambiare idee, pareri e progetti, è attivo anche un blog, ma nessun visitatore si è degnato di postare il benché minimo messaggio. L'iniziativa fa parte dei progetti dell'Incubatore di Imprese, promossa dall'assessorato all'innovazione e dall'Associazione per Internet, ma al solito l'attività di promozione è stata modesta tanto da non suscitare alcuna reazione nel pubblico.

Il nuovo portale intenderebbe contribuire alla crescita del Paese, poiché la conoscenza deve potersi tradurre in nuove imprese, in crescita di attività innovative, in sviluppo economico. Però dopo i primi contenuti inseriti il giorno dell'avvio anche gli animatori del sito si sono ben guardati da inserire qualcosa di nuovo e dopo una settimana il sito è tale qual'era il primo giorno. È dunque indispensabile migliorare e coordinare gli strumenti per il trasferimento della conoscenza e dell'innovazione tecnologica dai luoghi dove questa si crea verso il mondo della produzione e la società in generale.

Altrimenti la pubblica amministrazione continuerà a sfornare una miriade di iniziative on line destinate a cadere nel giro di pochi giorni nel dimenticatoio.
Nicola Novelli

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza