Elezioni politiche: molti appuntamenti nel fine settimana


Firenze, 27 marzo 2008- Il 13 e 14 aprile 2008 si terranno le consultazioni elettorali per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Continua intanto la campagna elettorale, dominata nell'ultima settimana dalla vicenda Alitalia: questione che è destinata ad agitare il dibattito anche nelle prossime settimane.
Canzoni di Chiara Riondino, testi recitati dall’attrice Monica Bauco e musica proposta dal Dj Leo sono gli ingredienti che costelleranno l’incontro-festa dedicato ai giovani e alle donne, con le candidate al Senato per il Partito democratico in Toscana Vittoria Franco e Silvia Della Monica, venerdì 28 marzo dalle ore 17 alle ore 19.30, sotto la Loggia del Pesce in piazza dei Ciompi a Firenze. Nel corso dell’iniziativa Vittoria Franco presenterà la sua "Lettera alle elettrici Toscane". Le due candidate al senato saranno intervistate da un giornalista sui temi più scottanti della campagna elettorale, con particolare attenzione ai punti del Programma di governo del Partito democratico che riguardano l’occupazione femminile, le proposte per conciliare il lavoro e la vita familiare, la legge 194. In serata, alle 21.15 Vittoria Franco e Silvia della Monica saranno nella saletta comunale invia Giotto a Borgo San Lorenzo per un incontro con gli elettori sul tema “Legalità e cittadinanza: valori fondanti e agenti di cambiamento nel programma del PD”.
Sabato si svolgerà il Democratic Day in tutta Italia e anche i democratici fiorentini apriranno le porte delle loro sedi per una giornata di informazione e approfondimento straordinaria sul programma elettorale del Partito Democratico. Il Democratic Day si svolgerà dalle 10 alle 18 nei seggi delle primarie e presso i gazebo allestiti sul territorio fiorentino dai vari circoli del Pd. Con l'occasione sono anche richiamati a itervenire i 35mila che hanno votato alle primarie del 14 ottobre a Firenze per continuare la fase di protagonismo nel partito e ritirare il materiale elettorale.
“Partiremo dalla città di Carrara per promuovere, insieme a tutto il Gruppo regionale di ‘Forza Italia verso il Popolo della Libertà’ e del Partito regionale, i contenuti e gli obiettivi della campagna elettorale e per dimostrare, numeri alla mano, il fallimento del Governo Prodi e del Presidente della Regione Martini”. Con queste parole Maurizio Dinelli, Capogruppo regionale di FI-PdL, presenta l’iniziativa dal titolo “ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE 2008 VERSO IL POPOLO DELLA LIBERTÀ” organizzato dal Gruppo Regionale a Carrara sabato, 29 marzo alle ore 16.30 presso la Sala di Rappresentanza del Comune (Piazza 2 Giugno n. 1). Dopo i saluti del coordinatore provinciale Silvio Vita interverranno, oltre al capogruppo Maurizio Dinelli, i Consiglieri azzurri Alessandro Antichi, Annamaria Celesti, Stefania Fuscagni e Angelo Pollina (Vicepresidente del Consiglio Regionale). “La presenza sul nostro territorio del Gruppo e del Partito regionale – dichiara il Coordinatore provinciale Vita – è la più chiara dimostrazione della solida filiera che unisce eletti, iscritti e simpatizzanti azzurri e della capacità di saper costruire una opposizione di governo fondata su proposte concrete e chiare, necessarie oggi per il Paese ma anche per la nostra Provincia. L’iniziativa organizzata dal Gruppo e del Partito regionale a sostegno della candidatura a Presidente della Provincia dell’On. Sandro Bondi - conclude Vita - è un’ulteriore prova del grande progetto del Popolo della Libertà ideato e volto dal Presidente Silvio Berlusconi per dare una casa unica e solida a tutti i cattolici, moderati, liberali d’Italia ma anche della Provincia di Massa-Carrara.” Alla convention azzurra saranno presenti tutti i candidati al Consiglio provinciale del Popolo della Libertà.
Il candidato premier Giuliano Ferrara sarà a Firenze domenica 30 marzo alle ore 18.00 in P.zza S.S. Annunziata per presentare “Aborto? No, grazie”, la lista per la vita che corre per la Camera dei Deputati. Saranno presenti anche i candidati per il collegio elettorale della Toscana, il capolista Lorenzo Schoepflin, Cinzia Calusi Verrengia attivista nel volontariato per la vita e Fernando Corona presidente della casa editrice Vallecchi.
Lunedì 31 marzo, alle ore 21,00 il Ministro delle Politiche per la Famiglia On.le Rosy Bindi partecipa con la senatrice Paola Binetti ad un incontro dal titolo: “Cattolici e Partito democratico” che si svolge a Pistoia (Aula Magna – Seminario Vescovile – Via Puccini, 36). Coordina l’incontro Mario Primicerio.

Redazione Nove da Firenze