Project alla fiorentina: l’inchiesta tra responsabilità dei tecnici e tutela dei monumenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2008 14:22
Project alla fiorentina: l’inchiesta tra responsabilità dei tecnici e tutela dei monumenti

La scorsa settimana la Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per indagare sui costi aggiuntivi della costruzione del tunnel di viale Strozzi, aperto nel 2003. Nei confronti di quattro persone l’ipotesi di reato è quella di truffa aggravata ai danni del Comune. Tra loro Vincenzo Di Nardo, presidente di Firenze mobilità e Gaetano Di Benedetto, responsabile del Project financing per il Comune, il quale ha dato le dimissioni dal suo incarico. Il Comune minimizza l'accaduto: l'apertura delle indagini della Magistratura e le dimissioni di Di Benedetto per ora non incidono sull’ “imponente” processo di trasformazione urbanistica deciso dagli amministratori di Firenze.

Perché non sente la necessità di dimettersi l’Assessore al Bilancio Tea Albini, con delega al Project financing, responsabile amministrativo e principale referente politico di tutta l’operazione? La Albini in Consiglio Comunale, lunedì scorso di fronte agli ultimi sviluppi ha annunciato che è stato costituito un gruppo di lavoro per "effettuare una attenta verifica su tutti gli aspetti economici e finanziari del Project" il cui esito ha comportato la sospensione dei pagamenti ancora dovuti.
Ma allora chi ha asseverato il piano finanziario prima di sottoscrivere il Project e chi ha dato mandato di accondiscendere alle richieste dei privati? "C'è da chiedersi quale grado di approfondimento abbiano avuto, prima che fossero sottoscritte convenzioni e contropartite con i privati, sia le problematiche tecniche (per esempio le indagini sulla condizione della falda la cui presenza inattesa ha impedito di realizzare tutti i previsti piani interrati), sia quelle finanziarie -commentano i Comitati dei Cittadini di Firenze- Ben vengano le indagini della Magistratura, se a quanto pare non c’è altro modo in questo momento per tutelare le casse municipali e portare chiarezza su questa opaca vicenda".

Notizie correlate
In evidenza