Difesa civica: cerimonia inaugurale a Firenze.
A Livorno anche in Braille

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2008 14:07
Difesa civica: cerimonia inaugurale a Firenze.<BR>A Livorno anche in Braille

FIRENZE– L’Anno civico in Toscana sarà celebrato venerdì 22 febbraio alle ore 11.00 nella Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi. Giunta alla sua seconda edizione, la cerimonia sottolinea l’impegno e l’attenzione della nostra regione nella difesa dei diritti dei cittadini, fruitori di servizi pubblici essenziali quali acqua, energia, trasporti, telecomunicazioni, sanità. “La ricerca di mediazione e conciliazione – anticipa il Difensore civico regionale Giorgio Morales – conosce punti di eccellenza in Toscana ed è sempre più canale attraverso il quale risolvere controversie, denunciare disservizi, richiamare l’attenzione della Pubblica Amministrazione”.

Durante la cerimonia, saranno resi noti i primi dati delle pratiche trattate dall’Ufficio regionale nel corso del 2007, divisi per settori di intervento. Uno sguardo sarà quindi lanciato anche alla rete della Difesa civica locale. Alla manifestazione, sarà presente anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana.
In occasione della “Giornata Nazionale del Braille” (una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007), la Difesa Civica del Comune di Livorno ha stampato 500 depliant con il sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti.

Un metodo basato sui sei punti , ideato dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo, che consente ai non vedenti di leggere ed anche scrivere. I depliant illustrano i compiti e le finalità della Difesa Civica stessa, il cui obiettivo principale è quello di “favorire il dialogo e la comunicazione tra i cittadini e l’Amministrazione assicurando il rispetto e la tutela dei diritti e delle posizioni giuridiche nei confronti dell’Amministrazione Comunale in conformità allo Statuto e alla Legge”.

La mediazione e non la difesa civica in senso stretto è, quindi, lo strumento che la Difensore Civica del Comune di Livorno adotta per assistere i cittadini nei confronti degli uffici del Comune. Nella pubblicazione che verrà diffusa attraverso l’Urp del Comune e tramite l’Unione Ciechi e Ipovedenti di Livorno, sono inoltre indicati i recapiti e le modalità per contattare la Difensore Civica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza