Firenze aderisce a M'illumino di meno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2008 14:23
Firenze aderisce a <I>M'illumino di meno</I>

Firenze aderisce per il quarto anno consecutivo a "M'illumino di meno" la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. La campagna di sensibilizzazione lanciata da Caterpillar il programma di Rai Radio 2 prevede numerose iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con la Silfi. A partire dall'inaugurazione (18,50) dell'illuminazione con un sistema innovativo di risparmio di luce del giardino di via Fabrizio De Andrè vicino al Saschall dove sono stati collocati 13 led.

All'inaugurazione parteciperà anche il cantante Marco Masini insieme all'assessore all'ambiente del Comune. Per quanto riguarda le altre iniziative, ancora una volta ci sarà l'accensione delle luci a circuito variabile della città (ovvero il 45 per cento dell'illuminazione cittadina) verrà ritardato di circa 15 minuti consentendo un risparmio di circa 800 kwh. Meno luice anche su Palazzo vecchio dove per 7 , dalle 19 alle 2 di notte) verrà spenta l'illuminazione del camminamento di ronda coperto, quello scoperto e la Torre di Arnolfo.

15 minuti di buio anche per piazzale Michelangelo dove sempre alle 18,50 verranno spenti i candelabri e la statua del David con un risparmio di 2,5 kW. Il giardino De Andrè che verrà acceso domani è servito da 13 proiettori a led della potenza di 60 Watt e un proiettore con lampada ad alogenuri da 100 Watt. L'emissione luminosa complessiva è di 71.100 lumen ed è il primo giardino a Firenze che utilizza questo sistema di illuminazione a led che consente di risparmiare il 30 per cento in meno rispetto ad ogni fonte luminosa a parità di luce.

Continuano anche le iniziative delle settimana dedicata al risparmio energetico organizzate dall'assessorato alla partecipazione democratica e nuovi stili di vita con la distribuzione di lampadine a basso consumo e riduttori di flusso presso lo Sportello EcoEquo al Parterre e la proiezione del film-documentario sui cambiamenti climatici "Una scomoda verità" di Davis Guggenheim e Al Gore (21,30 Cinema Castello via Reginaldo Giuliani 374). Documentario che ha ricevuto il premio Nobel per la pace 2007.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza