Ri-Energia: a San Casciano servizio gratuito di consulenza sul risparmio energetico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2008 22:08
Ri-Energia: a San Casciano servizio gratuito di consulenza sul risparmio energetico

“Abbiamo iniziato la sperimentazione dello sportello ‘Ri-Energia’ proprio dal Chianti perché questa è la zona del territorio fiorentino che si è dimostrata più sensibile al tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili”. Così si è espresso l’Assessore provinciale all’Ambiente, Luigi Nigi, inaugurando questa mattina a San Casciano Val di Pesa lo sportello “Ri-Energia”, un servizio itinerante e informativo che metterà a disposizione di cittadini e imprese un esperto qualificato con l'obiettivo di informare, promuovere e offrire consulenza sui temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

Si tratta di uno strumento nuovo, per la prima volta istituito nel territorio provinciale, accessibile non solo ai tecnici e ai professionisti, ma anche al mondo produttivo, alle associazioni e ai cittadini che, a vario titolo, vogliano saperne di più sulle fonti alternative di energia. “Un tecnico dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia – ha spiegato l’ingegner Luca Talluri, presidente di Afe – sarà a disposizione di imprese e cittadini per rispondere a tutte le domande che sorgono spontaneamente in quanti si avvicinano al tema del risparmio energetico: interrogativi su come installare un pannello fotovoltaico, sui possibili finanziamenti e incentivi economici in materia di energie rinnovabili, su cosa fare per allestire un impianto energetico”.
“L’informazione è un elemento essenziale per una maggiore conoscenza e sviluppo delle buone pratiche in tema energetico – ha aggiunto l’Assessore Luigi Nigi – laddove riusciamo a fornire al cittadino informazioni chiare e facilmente accessibili.

Riscontriamo grande interesse ed entusiasmo. Ecco perché abbiamo ritenuto opportuno creare uno sportello itinerante capace di fornire risposte calate sul territorio, in linea con i regolamenti di ogni singolo comune”.
L'apertura del punto di servizio nasce da un protocollo d'intesa stipulato alcuni mesi fa da una pluralità di soggetti: Provincia di Firenze, Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle, Agenzia Fiorentina per l'Energia, Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente, Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti e Chiantiform.
“Lo sportello Ri-Energia – ha concluso l'assessore Nigi - è un passo avanti concreto per tradurre sul territorio gli obiettivi del piano energetico provinciale: l'uso efficiente dell'energia, l'incremento di impianti che sfruttano fonti rinnovabili, la riduzione di emissioni inutili e dannose”.

Notizie correlate
In evidenza