Il nemico e l’ospite: esperienze della stranierità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2008 18:37
Il nemico e l’ospite: esperienze della stranierità

“Dal forestiero allo straniero. Evoluzione di un concetto nella lingua e nella cultura italiana”. E' questo il titolo della conferenza che si svolgerà venerdì 15 febbraio alle 17,30 presso lo spazio Set del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena). Il protagonista sarà lo scrittore e storico Alessandro Barbero, collaboratore di una rubrica di usi e costumi storici nella trasmissione televisiva Rai di Piero Angela 'Superquark'.
L'appuntamento, introdotto da Claudia Corti, si svolge nell'ambito della rassegna “Hostis.

Il nemico e l’ospite: esperienze della stranierità”, un ciclo di incontri dedicati all'ambivalenza fra ospite e nemico. La rassegna (che condivide alcuni appuntamenti con “Dalla parte del torto”, iniziativa a cura del Comune e della Politeama Spa con il sostegno della Cgil Valdelsa) prosegue fino al marzo 2008.
Dopo l'appuntamento con Alessandro Barbero “Hostis” torna il 28 febbraio con “Lo straniero che ci abita”, conferenza di Umberto Curi.
La rassegna “Hostis. Il nemico e l’ospite: esperienze della stranierità” è realizzata con la collaborazione della Politeama spa e del laboratorio di didattica dei classici dell'Università di Siena, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena, Ministero della Pubblica Istruzione, e con il contributo di Intesa.com e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo di San Gimignano (telefono 0577 906102, fax 0577990358, mail a gpicone@comune.sangimignano.si.it) e Comune di Poggibonsi (telefono 0577 986335, mail a cultura@comune.poggibonsi.si.it).

Alessandro Barbero è nato a Torino nel 1959, è professore ordinario presso l'Università del Piemonte Orientale. Studioso di storia medievale e militare, ha pubblicato fra l'altro “Carlo Magno. Un padre dell"Europa” (Laterza, 2000), premio Cherasco Storia 2002, “La battaglia. Storia di Waterloo” (Laterza, 2003), tradotto in Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Olanda e Romania; “9 agosto 378. Il giorno dei barbari” (Laterza, 2005), tradotto in Francia, Inghilterra e Stati Uniti; "Barbari.

Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano”(Laterza,2006). Ha pubblicato quattro romanzi storici: “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo” (Mondadori, 1995), Premio Strega, tradotto in sette lingue. I suoi romanzi successivi sono “Romanzo Russo. Fiutando i futuri supplizi” (Mondadori, 1998), “L'ultimo rosa di Lautrec” (Mondadori, 2001, Premio Isola d'Elba), “Poeta al comando” (Mondadori2003). Collabora con “La Stampa”, con il supplemento “Tuttolibri”, con la rivista “Medioevo”, e con i programmi televisivi “Superquark” e radiofonici “Alle otto della sera”) della RAI.

Dirige la “Storia d'Europa e del Mediterraneo” della Salerno Editrice. Nel 2005 il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il titolo di “Chevalier de l'ordre des Arts et des Lettres”.

In evidenza