Sua Eccellenza il vino al Grand Hotel di Firenze
Un week end inebriante in terra di Siena per le cuvée delle Donne del Vino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2007 13:59
Sua Eccellenza il vino al Grand Hotel di Firenze<BR>Un week end inebriante in terra di Siena per le cuvée delle Donne del Vino

Firenze, 20 novembre 2007 – La Toscana del buon bere si dà appuntamento per celebrare le eccellenze enologiche del Granducato. Dopo lo spostamento a marzo della passata edizione, Eccellenza di Toscana torna nella sua collocazione temporale tradizionale, in contemporanea con l’uscita in libreria della Guida DUEMILAVINI 2008. L’appuntamento più atteso dell’anno, per gli estimatori del buon vino “made in Tuscany”, si svolgerà domenica 16 dicembre a Firenze presso il Grand Hotel di Piazza Ognissanti e sarà l’occasione ideale per degustare le migliori etichette della Toscana, presentate dai produttori che hanno ottenuto per i loro vini i 4 e 5 grappoli della guida DUEMILAVINI 2008.

“Negli ultimi anni i rappresentanti della Toscana tra le eccellenze di Duemilavini hanno vissuto una crescita importante – commenta il presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli - e questo ci dà senz’altro motivo per essere orgogliosi della produzione della nostra regione. Ma come sommelier credo sia importante sottolineare anche il nostro ruolo, non a caso i nostri iscritti si sono distinti – e continuano a farlo – per aver dato lustro all’associazione, mietendo successi nei concorsi.

La sommelier di Livorno Barbara Gorini, ha vinto la borsa di studio Bonaventura Maschio 2007”; la Toscana ha inserito ben 4 finalisti toscani su 12 al concorso Miglior Sommelier d’Italia Trofeo Berlucchi 2007 dove Cristiano Cini si è classificato al secondo posto; inoltre, Andrea Gori è stato selezionato, unico italiano, al Campionato Europeo WSA. Eccellenza di Toscana quest’anno potrà vantare un partner d’eccezione: Pontevecchio Challenge, il prestigioso torneo di golf che annualmente si svolge sulle rive nel capoluogo toscano.

“Se l’Open d’Italia rappresenta l’evento agonistico più importante nel panorama nazionale – sostiene il responsabile del progetto Pontevecchio Challenge Massimo Gabellieri - la sfida fiorentina è da considerarsi senz’altro quella più mondana e affascinante. La partecipazione alla manifestazione di teste di serie internazionali ha catalizzato l’interesse di European Tour Production e SkySport Italia che trasmetteranno l’evento in diretta in oltre 40 paesi del mondo. Il paddock sarà allestito presso il Circolo dei Canottieri, mentre la Club House sarà nella sede del Palagio di Parte Guelfa, sede storica del calcio fiorentino”.

Negli stessi locali del Palagio di Parte Guelfa, sabato 15 dicembre alle ore 16.30 un sommelier professionista di AIS Toscana terrà una classe di Wine Tasting - ossia una dimostrazione sui segreti della buona degustazione – per gli ospiti e i campioni del prestigioso trofeo. In esclusiva per loro, anche la degustazione “personalizzata” senza pubblico organizzata per la mattina di domenica 16 dicembre, prima che si aprano ufficialmente le porte ai visitatori dell’edizione 2008 di Eccellenza di Toscana.
Vini di Franciacorta protagonisti ieri in Toscana.

La XXII edizione della Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, a San Giovanni d'Asso (Siena) si è arricchita nel week end di un evento promosso dall'Associazione Italiana Donne del Vino, presieduta da Pia Donata Berlucchi. Un evento di conoscenza e di “sfida”, al tempo stesso. Il Castello di San Giovanni ha infatti ospitato una singolare sfida di abbinamento: sei pietanze a base di tartufo, ognuna accompagnata da un diverso vino di Franciacorta, hanno sfilato per il palato di una giuria che, nel pomeriggio, ne ha decretato la migliore simbiosi.

Protagonisti altrettanti cuvée, ognuno 'figlio' di una diversa donna del vino. In lizza il Cesonato di Michela Muratori; la Boscaiola di Giuliana Cenci; il Brut Cuvée n.4 di Maddalena Bersi Serlini; Il Mosnel Brut di Lucia Barzanò; il Castelveder Brut di Camilla Alberti e il Brut Rosée Berlucchi, presentato da Matilde Rizzo. Un parterre di lusso e variegato, caratterizzato da 3 uvaggi Chardonnay al 100 per cento (Cesonato, Bensi Serlini, Castelveder), e da una gradazione variabile tra gli 11.5 gradi del Castelveder ed i 13 del Cesonato.

A passerella effettuata, I migliori interpreti dell’accostamento tra vini e pietanze al tartufo preparate dalle massaie di San Giovanni d’Asso, a parere della Giuria di giornalisti ed esperti, Presieduta dallo chef Igles Corelli, con Alessandro Di Pietro conduttore di Occhio alla Spesa su Rai Uno, dallo studioso di tradizioni culinarie Piergiorgio Angelini, Giovanni Angeletti e Gabriele Melchiorre, e dai giornalisti Annibale Toffolo, Cristina Viggè, Mariella Belloni e Franco Santini, sono risultati il Docg Brut millesimato rosé 2003 Berlucchi e il Brut millesimato 2001 Castelveder.

Tutti i vini in lizza erano stati protagonisti anche la sera precedente, quando nel salone delle degustazioni del Castello di San Giovanni si era tenuta una degustazione guidata dal titolo inequivocabile: “Il Diamante delle Crete si sposa con il Franciacorta”, guida da Piergiorgio Angelini in compagnia di Pia Donata Berlucchi e da Donatella Cinelli Colombini, rispettivamente presidente nazionale e regionale delle Donne del Vino. Una passerella che ha alternato i rinomati tartufi bianchi delle Crete a vini di classe, ricchi di charme, gentili ed esuberanti al tempo stesso: come le donne, e in particolare come le Donne del Vino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza