Musica: La Bohème al Teatro Politeama Pratese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2008 21:55
Musica: La Bohème al Teatro Politeama Pratese

Sabato 9 febbraio alle ore 20.30 e domenica 10 alle 16.00 andrà in scena al Teatro Politeama Pratese La Bohème, una delle opere di Giacomo Puccini più amate dal pubblico.
L’allestimento dell'opera, tratta dalle Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, è quello prodotto dal Teatro del Giglio di Lucca lo scorso anno, e che vede la direzione di Marzio Conti, la regia di Aldo Tarabella e le scene e i costumi di Luca Antonucci.
Una Bohème giovane quella di Aldo Tarabella, ambientata nella Parigi del secondo dopoguerra: “Ho volutamente sottolineato lo spirito di grande precarietà dei giovani che vivono in una sorta di villaggio aereo sito metaforicamente tra le nuvole - dichiara il regista - scegliendo di contestualizzare l’opera in un periodo diverso da quello originario, intorno al 1948, quando nel quartiere di Saint-Germain le soffitte e i tetti ripresero a pulsare riportando lassù, vicino ai cieli bigi, intellettuali, artisti, pittori, poeti…” Gli fa eco lo scenografo Luca Antonucci “…una Bohème come sospesa per aria, dove il tetto diventa la matrice, la struttura portante - paradigma dell’intero spazio scenico e al tempo stesso l’elemento generatore dei luoghi che da esso scaturiscono.

In tal modo il tetto, il caffè e la strada, superando il dato realistico, diventano soprattutto e fondamentalmente ‘luoghi teatrali’, palcoscenici sospesi, casse di risonanza della vita di questi giovani un po’ esistenzialisti”. Dirige l’opera Marzio Conti, flautista fiorentino docente dell’Istituto musicale Boccherini di Lucca, che da alcuni anni ha intrapreso la carriera di direttore d’orchestra.
Il cast vede come protagonisti tutti giovani artisti, alcuni già molto affermati; Orchestra e Coro per la Lirica Toscana diretto dal maestro Marco Bargagna.

Coro delle Voci Bianche della Cappella Santa Cecilia diretto da Sara Matteucci.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza