ASM: formazione continua del personale per aumentare la capacità di competere con le sfide del mercato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2008 13:50
ASM: formazione continua del personale per aumentare la capacità di competere con le sfide del mercato

Prato 30 gennaio 2008- Da anni ASM investe nella formazione del personale considerata elemento portante per la crescita dell’azienda e soprattutto per il miglioramento dei servizi offerti ai committenti e ai cittadini. Un percorso impegnativo che, due anni fa, si è intrecciato con altri soggetti del territorio e ha dato vita a Intra_Forma, progetto finanziato dalla Provincia di Prato che risponde ai requisiti dell’Obiettivo 3 del Fondo sociale europeo. Stamani ASM ha ospitato il seminario che conclude il progetto biennale che si è declinato in centinaia di ore di formazione, nella produzione di materiale didattico, nell’organizzazione di step che hanno trasmesso ai partecipanti le conoscenze necessarie per costruire un sistema di integrazione interna e inter-aziendale che unificasse le procedure di lavoro.
Capofila del progetto ASM con la collaborazione di un numeroso partenariato composto dal Consorzio Astir e dalla cooperative La Traccia, Esperienza, L’Anfora e Gulliver, dalla Cooperativa Cooplat, dall’Impresa Dife, dalla controllata Essegiemme e da A.S.

Form. Circa 360 i partecipanti al progetto: oltre ai dipendenti di ASM e di Essegiemme, anche quelli dei consorzi, delle cooperative e delle imprese che svolgono servizi per conto di ASM. Al seminario ha partecipato anche l’assessore alle Politiche formative e del lavoro della Provincia di Prato, Paola Giugni, che ha sottolineato il ruolo di ASM non solo nel progetto Intra_Forma ma anche sul territorio: “Un’azienda qualificata – ha detto – che è sempre stata al passo con i tempi, che si è sempre adeguata alle tecnologie disponibili sul mercato, che ha investito in una crescita continua finalizzata a migliorare i servizi pubblici offerti ai cittadini”.
L’assessore ha anche parlato dell’importanza della formazione: “Questo progetto ha coinvolto tanti lavoratori a dimostrazione che si tratta di uno sforzo che interessa e deve interessare tutti, cittadini compresi.

I mutamenti del mercato spingono ogni figura professionale, dagli imprenditori ai professionisti, dai dirigenti agli operai specializzati e non, a una formazione continua. Un percorso che serve a riallineare le competenze rispetto all’organizzazione del lavoro, alla gestione delle risorse umane, alle relazioni sociali, all’adeguamento tecnologico”.
Il presidente e il direttore generale di ASM, Adriano Benigni e Sandro Gensini, hanno parlato dei risultati ottenuti con Intra_Forma: “Il progetto ha rappresentato la continuazione di un lavoro in corso che in termini di crescita professionale e di clima socio-organizzativo aveva già dato significativi risultati.

Il percorso formativo ha cercato di portare a compimento, e di estendere ai partner, un modello gestionale innovativo in cui la conoscenza e la risorsa umana divengono centrali per lo sviluppo dell’impresa e per il mantenimento della qualità del territorio”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza