Cooperative sociali Legacoop: firmato protocollo d’intesa in vista di un Consorzio per il sud della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2008 13:46
Cooperative sociali Legacoop: firmato protocollo d’intesa in vista di un Consorzio per il sud della Toscana

Stimolare le sinergie tra le cooperative sociali per la formazione di un consorzio capace di accogliere le sfide del mercato. E’ questo l’obiettivo condiviso dalle cooperative della provincia di Siena aderenti a Legacoop che nei giorni scorsi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per dar vita a due gruppi di lavoro in vista della costituzione di un Consorzio. Il primo gruppo si assumerà il compito di redigere, entro il mese di aprile 2008, lo statuto e il regolamento di uno strumento consortile che potrà raccogliere ed integrare bisogni, necessità e visioni strategiche delle cooperative sociali aderenti a Legacoop, non solo in provincia di Siena, ma anche in tutto il sud della Toscana.

Il secondo gruppo di lavoro sarà invece permanente e cercherà di individuare strategie e progetti condivisi per migliorare la competitività delle imprese associate.
“Questo accordo – dichiara Loreno Cambi, presidente del Comitato territoriale della Lega - segna una svolta importante nelle relazioni tra le cooperative sociali Legacoop del territorio, che hanno riconosciuto e condiviso la necessità di fare rete per rafforzare le singole realtà, ma anche per meglio delineare la cooperazione dell’associazione nel territorio”.

Dieci le cooperative sociali della provincia di Siena che hanno sottoscritto il protocollo: Il Cardine, Solidarietà, Giocolenuvole, Zelig sociale, La Rondine Onlus, Liberamente, G.Di Vittorio, La Proposta, Pleiades, Il Campo, Il Prato e Linus. “Quello delle cooperative sociali – commenta Cambi - è un settore significativo dell’offerta di servizi, con oltre millecinquecento addetti complessivi per le nostre associate: abbiamo strutture altamente specializzate nella fornitura di servizi per la prima infanzia, le cure a domicilio, l’assistenza agli anziani od al reinserimento di persone svantaggiate.

Lo scambio di esperienze, la reciproca solidarietà e non la competizione anche tra imprese che erogano lo stesso tipo di servizi, ci permetterà di valorizzare e rafforzare l’eccellenza della singola impresa e del settore nel complesso: due obiettivi fondamentali per affrontare sfide importanti e crescere in dimensioni e stabilità”.
Il consorzio, la cui costituzione è appoggiata anche dai vertici regionali di Legacoop, favorirà l’emergere di economie di scala, ottimizzando costi di gestione in favore di una maggiore competitività.

L’obiettivo è ambizioso: si tratta di creare un unico punto di riferimento in provincia di Siena e in tutta la Toscana del sud per una vasta gamma di servizi sociali in cui le associate hanno acquisito nel tempo esperienza e competenze difficilmente uguagliabili.

Notizie correlate
In evidenza