Tramvia: esposto alla Guardia di Finanza e al Corecom contro i totem da piazza della Repubblica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2008 19:07
Tramvia: esposto alla Guardia di Finanza e al Corecom contro i totem da piazza della Repubblica

Presentato un esposto alla Guardia di Finanza e al Corecom per far togliere immediatamente i totem da piazza della Repubblica. E' stato il capogruppo Udc al Comune di Firenze Mario Razzanelli: "L’Amministrazione comunale di Firenze – si legge nell’esposto, - continua a violare la legge in quanto, malgrado la convocazione dei comizi elettorali, ha ritenuto di eseguire e commissionare varie campagne di informazione aventi per oggetto il tema della consultazione". Con l’esposto, Razzanelli chiede che la Guardia di Finanza faccia sì che: "l’Amministrazione comunale sia costretta a rispettare quanto chiaramente previsto dalla legge e successivamente precisato dal Corecom, che aveva ricordato al Comune che dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni".

Lo stesso Corecom, ricorda Razzanelli, aveva invitato il Comune "ad attenersi a quanto previsto dalla legge a partire dalla data di convocazione dei comizi elettorali fino al termine della campagna referendaria". "Il Comune – accusa Razzanelli, - continua a andare a dritto per la propria strada. E il sindaco si è preoccupato di andare a Roma per andare a spiegare perché vuol far passare un treno in piazza Duomo, quando la stessa cosa non ha fatto coi cittadini di Firenze. Intanto, dal 12 novembre, data in cui il sindaco ha fissato la consultazione, il Comune prosegue a fare campagna referendaria a spese dei contribuenti.

Probabilmente le spese negli ultimi due mesi si avvicinano già al mezzo milione di euro. Ecco, siamo di fronte a un dispendio di soldi pubblici per disinformare la città, anziché dare pari opportunità sia ai favorevoli che ai contrari alla tramvia. Pensare che io avevo richiesto l’autorizzazione a installare dei totem in piazza della Repubblica. Ma non mi è stato neanche risposto. Forse perché il personale del Comune deve aver avuto istruzione di non prendere in considerazione la richiesta?".

Notizie correlate
In evidenza