Cure palliative e architettura: a Firenze esperti italiani e internazionali a congresso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2008 23:29
Cure palliative e architettura: a Firenze esperti italiani e internazionali a congresso

Benché con sensibile ritardo rispetto all’Europa, e comunque in quantità ancora insufficiente, stanno nascendo anche in Italia numerosi Hospice per assistere i malati non più curabili, ogni anno centinaia di migliaia.
L’Hospice è come noto una struttura che non ha più la funzione tipica degli ospedali (la cura per guarire), ma che deve invece ubbidire all’esigenza di aiutare i pazienti a lasciare la vita nel modo più umano possibile, senza dolore, in piena dignità.
Quali caratteristiche deve dunque avere una simile struttura? Quali standard deve assicurare? Quali soluzioni architettoniche deve adottare? In altre parole: come deve essere fatto un Hospice perché sia davvero funzionale alla sua missione? A questi argomenti così attuali, a questi temi in larga parte inesplorati, a queste esigenze che richiedono sensibilità e attenzioni nuove, la Fondazione Italiana di Leniterapia FILE dedica un congresso di esperti italiani, americani ed europei, che si terrà a Firenze, Convitto della Calza, il 18 e 19 Gennaio 2008.

Notizie correlate
In evidenza