Trasporto pubblico locale: due nuove licenze Ncc a bando pubblico a Bagno a Ripoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 dicembre 2007 10:55
Trasporto pubblico locale: due nuove licenze Ncc a bando pubblico a Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli, 31 dicembre 2007- Il Consiglio Comunale, nelle sue ultime sedute, ha adottato alcune decisioni per migliorare il servizio di trasporto pubblico locale non di linea (Taxi e Ncc-Noleggio Con Conducente) e quindi per la mobilità nell’area metropolitana fiorentina.
“Il Consiglio Comunale – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vice Sindaco Alessandro Calvelli - ha rinnovato la Convenzione, attiva dal 1° settembre 2005, per la gestione unificata del servizio taxi nell’area comprensoriale dei Comuni di Scandicci, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Signa.

Nella seduta successiva, il Consiglio Comunale ha aumentato il numero di licenze di trasporto Ncc disponibili da 5 a 7.
Le due nuove saranno messe a bando pubblico nella prossima primavera 2008 (una) e primavera 2009 (una). La delibera è stata votata all'unanimitò dal Consiglio Comunale ed anche in sede di concertazione con le associazioni di categoria non era emerso un parere contrario, poiché queste ultime avevano apprezzato lo spirito di confronto e la volontà di diluire in due anni l'assegnazione delle licenze.

Il 2008 sarà l'anno di un confronto più sereno sul trasporto pubblico locale non di linea (Taxi e Ncc): l'amministrazione comunale si è impegnata ad aprire un confronto con gli altri comuni della zona Chianti-sudest fiorentino per avere un quadro complessivo delle licenze di Ncc presenti su un territorio che ha sempre più valenza turistica omogenea: Bagno a Ripoli, Impruneta, Chianti Fiorentino, Val di Sieve, Valdarno Fiorentino.
Prima di assumere queste decisioni, abbiamo stilato un bilancio del lavoro svolto su questo tema fra 2004 e 2006, ricordando che proprio dalla gestione associata il servizio Taxi ha tratto giovamento, come nel caso della vettura di riserva istituita dal Comune di Scandicci per tutto il comprensorio e da tutti utilizzabile in caso di guasto, o della vettura adattata per i diversamente abili, pure a disposizione dei tassisti di tutti i Comuni aderenti.

Che cosa prospetta il futuro? Il rinnovo della convenzione taxi fra i Comuni è, innanzi tutto, una base fondamentale per riprendere le fila della trattativa con l’Amministrazione fiorentina, attualmente in fase di stallo, e rimediare ad alcune pecche del servizio, come quella che consente ai tassisti di Bagno a Ripoli di portare passeggeri da Bagno a Ripoli a Firenze, ma non viceversa! Un altro punto su cui stiamo lavorando e che uscirà rafforzato da questo rinnovo è l’intenzione di stabilire tariffe fisse per particolari punti nevralgici per il servizio (stazioni, aeroporto) o di rilevanza sociale (ospedali), cui si potranno aggiungere, nella prospettiva di una loro ricollocazione a Novoli, Tribunali e Università.

Come si vede – hanno concluso il Sindaco Bartolini e il Vicesindaco Calvelli -, anche nell’importante partita della mobilità locale, al capitolo trasporto non di linea, la capacità di ragionare in termini metropolitani è fondamentale, sia per la qualità del servizio, sia per un risparmio al consumatore”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza