Politeama Poggibonsi: Il lago dei cigni del Balletto di Mosca giovedì 13 dicembre 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2007 14:15
Politeama Poggibonsi: Il lago dei cigni del  Balletto di Mosca giovedì 13 dicembre 2007

Grande appuntamento con la danza al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), dove il Balletto di Mosca mette in scena “Il lago dei cigni”, in programma in Sala Maggiore giovedì 13 dicembre 2007 alle ore 21,00. La serata fa parte del calendario fuori abbonamento della stagione 2007/2008. Uno spettacolo d’eccezione sulle famose musiche di Piotr Ilyich Tchaikovsky, per il libretto di Vladimir Begitchev & Vasily Geltzer e le coreografie di Alexander Vorotnikov. Primi ballerini, Anna Kostina, Anastasia Chumakova, Dimitri Smirnov.
Il Balletto di Mosca La Classique, fondato nel 1990 da Elik Melikov, è un organico composto da una quarantina di artisti formatisi presso le più prestigiose accademie della CSI (ex URSS) quali il Bolshoi di Mosca, il Kirov di San Pietroburgo, i Ballets Theatres di Kiev, Perm, Tbilisi e Odessa.

La giovane compagnia di giro ha in repertorio tutti i grandi capolavori della danse d'école, dalla emozionante Trilogia Čaikovskij (Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata) a Giselle, Cenerentola, La Bayadère, Paquita, Don Chisciotte e Coppelia; ai balletti più celebri, in molti dei quali si riconosce l'agile intervento del coreografo Alexander Vorotnikov, si aggiungono altri spettacolari allestimenti come La Vedova Allegra, ispirato all'omonima operetta di Franz Lehàr e coreografato da Serge Manguette, Le Notti di Valpurga (scena danzata tratta dall'opera lirica Faust di Charles Gounod) e i divertissements d'alto livello di virtuosismo inclusi nei Gala.

Il Balletto di Mosca La Classique ha effettuato tournées in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Austria, Norvegia, Egitto, Marocco, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina, Giappone e Australia facendo ovunque registrare per ogni esibizione il "tutto esaurito". Elik Melikov, diplomatosi come disegnatore presso l'Università delle Arti di Mosca, ha vissuto a stretto contatto con la realtà teatrale fin dal 1986, quando la riforma economica della Perestrojka ("ricostruzione") introdotta in Russia da Mikhail Gorbaciov gli permise di erigere un laboratorio per la produzione di costumi, scarpette da ballo, attrezzature, scenografie e decorazioni.

La crescente familiarità con l'universo della danza convinse Melikov a impegnarsi non più come imprenditore dietro le quinte, bensì investendo le proprie risorse in qualità di direttore artistico di una nuova, meravigliosa compagnia che avrebbe riunito i migliori danzatori capaci di onorare la tradizione coreutica della Grande Russia.
Il Lago dei Cigni è uno dei più famosi e acclamati balletti del XX secolo. Primo dei tre balletti di Pëtr Il'ič Čajkovskij, fu composto tra il 1875 e il 1876.

Presentato sia in quattro atti, quattro scene (soprattutto fuori dalla Russia e nell'Europa Orientale) o tre atti e quattro scene (in Russia e Europa occidentale). Originalmente la coreografia era di Julius Reisinger sulla musica di Čajkovskij (opus 20). Sebbene esistano molte versioni diverse del balletto, la maggior parte delle compagnie di danza basano l'allestimento sia dal punto di vista coreografico che musicale sul revival di Marius Petipa e Lev Ivanov per il Balletto Imperiale, presentato la prima volta il 15 gennaio 1895 al Teatro Imperiale Mariinskij a San Pietroburgo, Russia.

La stagione teatrale è curata da Marco Parri per conto della Politeama Spa (società per azioni mista pubblico-privata costituita per volontà dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi per la gestione di beni e attività culturali), la stagione concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana. Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena. Partner del cartellone la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.

Collegamenti
In evidenza