Tra il Dire & Fare: Oscar per l’Innovazione al Comune di Impruneta?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2007 13:45
Tra il  Dire & Fare: Oscar per l’Innovazione al Comune di Impruneta?

Nel 2004 il Comune di Impruneta ottenne “Oscar per l’Innovazione” quale riconoscimento per il progetto informatico denominato “In Comune con un Clic”, alla rassegna annuale delle Pubbliche amministrazioni , promossa dall’ANCI Toscana e Regione Toscana, denominata “Dire & Fare”.
Il Comune pare abbia però interpretato il nome della manifestazione nel senso che … “tra il Dire & Fare c’è di mezzo il mare” e così il progetto per il quale aveva ricevuto il premio risulta a tutt’oggi incompiuto proprio nella parte che più direttamente coinvolge i cittadini.

Nella scheda del progetto predisposta dal Comune nel 2004 per partecipare all’iniziativa risultava dichiarato che in merito ai servizi on-line per la cittadinanza era già attiva la possibilità di accedere ai documenti pubblicati all’Albo Pretorio comunale tramite il sito internet del Comune, con la possibilità di consultare e scaricare le delibere del consiglio comunale e della Giunta, le determinazioni dirigenziale, le ordinanze, ecc.. “.
Tuttavia a distanza di tre anni tramite il sito internet del Comune non risulta invece ancora possibile per i cittadini fruire di tale servizio, che pure veniva dichiarato essere attivo già nell’ottobre 2004.
Ad un’interrogazione del consigliere dei Verdi per Impruneta, Vittorio Perini, con cui l’anno scorso sollecitava l’attivazione del servizio, l’amministrazione rispondeva che ciò sarebbe avvenuta subito dopo l’attivazione del nuovo sito internet del Comune: il sito è stato rinnovato lo scorso aprile ma dell’acceso on-line agli atti del Comune per i cittadini a distanza di mesi ancora neppure l’ombra.

La possibilità di consultare gli atti dell’Amministrazione Comunale tramite il sito Internet del Comune, costituirebbe davvero un utile servizio per la popolazione poiché consentirebbe di ridurre ai cittadini inutili spostamenti per la visione degli atti di loro interesse presso l’Albo Pretorio comunale.
“Fornite il servizio ai cittadini o restituite l’Oscar?” è il quesito posto da tempo al Comune dai Verdi per Impruneta, che essendo trascorsi oramai tre anni dall’attribuzione del premio tornano sulla vicenda chiedendo anche il diretto interessamento del Difensore Civico: "Confidiamo comunque che il Comune non vorrà fare una magra figura sulla vicenda -spiegano in un comunicato i Verdi per Impruneta- né che sarà necessario rivolgersi alla trasmissione Chi l’ha visto? per trovare il servizio perduto, ma che anzi il Comune sarà in grado di un “colpo di reni” che gli consenta di attivare in quattro e quattr’otto, prima della fine della legislatura, il servizio da tanto promesso”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza