Arte e Scienza: condivisione di realtà complementari in un convegno a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2007 13:53
Arte e Scienza: condivisione di realtà complementari in un convegno a Firenze

Ha avuto luogo nei giorni scorsi al Museo La Specola il Meeting, promosso da EGOCREANET. La discussione si e incentrata su la multi-dimensionalita contemporanea della matrice dello spazio tempo non piu limitata dalla struttura. Euclidea della percezione del reale. Alcune relazioni introduttive di fatto hanno trattato da diversi punti di vista e di analisi storica e filosofica la emergenza di nuove relazioni tra scienza ed arte (P.A.Bernabei , M.Tomarchio Levi). P.Manzelli ha evidenziato come l'evoluzione dei rapporti tra Scienza ed arte contemporanea, collima con la necessita di costruzione di una realtà molteplice ( locale e non locale della informazione) rispondente alla multidimensionalità Spazio Temporale, cio' e infatti il fattore di scoperta che tende a ri-generare una nuova concezione della realta' socio-economica della Società del Sapere.

In particolare si e addentrato in questa logica espressiva la relazione sul "Teatro Olografico" di M. Gallorini e D. Bartolini della Fondazione Arte & CO.Scienza.
In generale si e notato che il rapporto tra arte e scienza non solo pittorica e' da sempre stato incentrato su ridefinire e quindi rivoluzionare la visione classica dello spazio e della sua rappresentazione prospettica. Cosi ad esempio si denota una stretta correlazione tra la relativita di Albert Einstein (1905) e la contemporanea intuizione di Pablo Picasso (1906) che iniziando l'epoca pittorica del Cubismo.

Entrambi infatti descrivono una realtà scientifica relativa al punto di vista dell' osservatore modificando la struttura dello spazio classico sia nella scienza che nell' arte figurativa.
Tale coincidenza di osmosi tra idee della scienza ed intuizione artistica e reperibile anche in altri casi descritti dalla sequenza di Relazioni presentata dal Gruppo Quantum BIONET (M.Pregnolato, D.Milanesi, P.Zizzi).
Di grande interesse sono state le due relazioni che hanno messo in chiara evidenza le relazioni tra Musica Percezione ed Apprendimento Bruno Nati si e soffermato su l'individuazione dei criteri di evoluzione della grafica , in relazione alla ridefinizione della informazione le nuove concezioni dello spazio-tempo basate sull' uso delle nuove tecnologie della comunicazione mediate da interfacce grafiche digitali.
Di notevole interesse e stata la presentazione delle nuovi criteri e modalità di restauro pittorico fondate su una ampia collaborazione di comunicazione on line, nella quale comunicare ( da CUM e MUNUS = mettere assieme i Doni) significa mettere a comune , condividere e non semplicemente trasferimento di informazione da un luogo ad un altro.
In Conclusione e stato approvata la Costituzione di un "Direttivo" trans-disciplinare del Costituendo OPEN NETQORK FOR NEW SIENCE & ART coordinato da Paolo Manzelli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza