A Piero Grasso il Tartufo per la Pace 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2007 13:38
A Piero Grasso il Tartufo per la Pace 2007

15 novembre 2007- Il “Tartufo per la pace” edizione 2007 sarà assegnato a Piero Grasso. E’ la decisione della comunità di San Giovanni d’Asso (Siena), piccola “capitale” del tartufo bianco delle Crete Senesi, che ogni anno attribuisce il più pregiato dei propri frutti ad una realtà distintasi per un impegno genuino a favore della pace e della solidarietà. Il Procuratore nazionale Antimafia riceverà il “tuber magnatum” dei tartufai senesi domenica 18 novembre in occasione della tradizionale cerimonia presso il Castello di San Giovanni.

L’ufficializzazione della scelta da parte dell’Amministrazione comunale consegue al forte impegno nella lotta alla criminalità organizzata profusa da Grasso lungo tutto il suo percorso professionale, ed in particolare negli ultimi tre anni. Dal 2005 Piero Grasso è infatti capo della Direzione Investigativa Antimafia, incarico ricoperto in precedenza da Pier Luigi Vigna. Originario di Licata, ha fatto ingresso in Magistratura nel 1969; dalla metà degli anni ’70 si è occupato di sulla pubblica amministrazione e sulla criminalità organizzata, per divenire poi titolare dell’inchiesta sull’omicidio del presidente della regione Sicilia Piersanti Mattarella.

Successivamente è stato giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosanostra, e in seguito Procuratore della repubblica di Palermo.
Alla cerimonia di consegna del Tartufo per la pace, in programma domenica prossima a San Giovanni d'Asso (ore 17), interverrà anche il Ministro delle politiche per la Famiglia, Rosy Bindi.

Notizie correlate
In evidenza