Evento artistico a Capraia Fiorentina con la mostra personale di Renato Spagnoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2007 17:28
Evento artistico a Capraia Fiorentina con la mostra personale di Renato Spagnoli

Il centro culturale fornace Pasquinucci" di Capraia Fiorentina, chiude un anno ricco di iniziative artistiche e culturali nel suggestivo spazio dell’ ex Fornace Pasquinucci con un’ importante mostra dedicata all’artista livornese Renato Spagnoli. La Fornace si è trasformata nel corso degli anni in uno spazio non solo espositivo, ma culturale sotto tutti i punti di vista.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio del comune di Capraia e Limite e della Provincia di Firenze ed è stato finanziato dalla Irplast S.p.A., azienda storica del territorio.

La mostra intende proporre una selezione delle opere dell’artista cogliendo due elementi fondamentali della sua arte: la scrittura, (in particolare della lettera A, protagonista delle sue opere e simbolo per Spagnoli della comunicazione e dell’azione martellante dei media) e il colore, divenuto nel corso della carriera artistica del maestro tema fondamentale della sua pittura.
Il modo ludico e scherzoso di interpretare l’arte da Spagnoli è stato a lungo male interpretato, ma nasconde come afferma lo stesso artista, una particolare visione sociale del mondo, a suo parere spesso ingiusto.

Spagnoli si è confrontato con la complessità di riportare tali pensieri nelle opere, infatti afferma:” tradurre un pensiero in un’opera astratta è difficile, ma ogni linea tracciata o volume costruito riesce a prendere vita e a comunicare, anche a nostra insaputa”.
La mostra verrà inaugurata sabato 17 novembre alle 17,00 e sarà accompagnata dalle musiche sperimentali di due giovani artisti. Si concluderà domenica 2 dicembre. È prevista invece per la serata di venerdì 23 novembre la presentazione di un video dedicato a Renato Spagnoli e un incontro con l’artista stesso, infine venerdì 30 novembre si svolgerà una serata a metà tra musica e parlato, con letture di una promettente poetessa e le musiche di Ligabue, interpretate dal gruppo “Anime in Plexiglass”.
Alice Pistolesi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza