Maestri del gusto: una scultura di cioccolato in piazza a Impruneta (Firenze)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2007 22:24
Maestri del gusto: una scultura di cioccolato in piazza a Impruneta (Firenze)

Firenze, 24 febbraio 2007- Prosegue la IV mostra-mercato “Maestri del gusto, maestri dell’arte”. Domani, domenica 25 febbraio, a Impruneta (Firenze) nuovo e ultimo appuntamento con le dolci delizie dei maestri artigiani pasticceri di tutta Italia. Il programma prevede l’apertura (ore 9-20) della mostra-mercato di prodotti artigianali enogastronomici e in particolare di cioccolato, cioccolatini artigianali, prodotti di pasticceria secca, crepe al cioccolato, liquori al cioccolato e tanto altro ancora.

Per l’ingresso è stata stabilita la cifra simbolica di 2 euro a persona, bambini fino a 12 anni esclusi.
Oltre alla mostra mercato, dalle ore 14.30, l’artista Piero Ciaramelli scolpirà in piazza Buondelmonti un blocco di cioccolato di circa un quintale di peso, ricavando una figura femminile. Le scaglie della lavorazione verranno distribuite gratuitamente ai presenti. Sarà infine possibile visitare il campanile della basilica di Impruneta, straordinariamente aperta al pubblico grazie alla collaborazione con la parrocchia di Santa Maria dell’Impruneta.

“Maestri del gusto, maestri dell’arte” è organizzata dall’associazione omonima con il patrocinio del Comune di Impruneta e della Provincia di Firenze, con la collaborazione del ristorante Il Pruneto, del circolo Arci Impruneta, della Pro Loco di Impruneta, dei Rioni e del Consorzio Fornaci storiche e artistiche di Impruneta. A sostenere la manifestazione, inoltre, anche la Banca di Credito Cooperativo di Impruneta.
La manifestazione, ideata dall’imprunetino e presidente dell’associazione “Maestri del Gusto, Maestri dell’Arte” Leonardo Grassini, è nata con la finalità di valorizzare il territorio di Impruneta e i prodotti tipici, con particolare attenzione al settore enogastronomico.

L’evento ha come di consueto la suggestiva cornice di piazza Buondelmonti, splendida porta d’accesso al Chianti per chi arriva da Firenze. Le tre passate edizioni hanno registrato un crescendo di presenze, con circa 4mila visitatori nel 2004, 6mila nel 2005 e 10mila nel 2006. Anche quella 2007 è ricca di contenuti, tutta concentrata sui prodotti dolciari e soprattutto sul cioccolato, con maestri pasticceri e cioccolatai accomunati dalla passione per una produzione artigianale e di alta qualità.

Per far fronte alle molteplici richieste di partecipazione degli espositori e per garantire una migliore accessibilità in caso di maltempo, quest’anno la manifestazione si svolgerà sia nella consueta sede dei Loggiati del Pellegrino sia sotto un’ampia struttura mobile tendonata estesa su buona parte della piazza.
Per informazioni: 329.1349671.

In evidenza