Stagione teatrale 2007-08 del teatro Nazionale di Quarrata (PT): l'apertura domani con Anna Galiena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2007 14:05
Stagione teatrale 2007-08 del teatro Nazionale di Quarrata (PT): l'apertura domani con Anna Galiena

Prenderà il via il prossimo 13 novembre la Stagione teatrale al Teatro Nazionale di Quarrata, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune.
Anche quest’anno i grandi interpreti del teatro italiano saranno in scena sul palcoscenico del Nazionale: Anna Galiena, Lella Costa, Remo Girone, Annamaria Guarnieri, Pamela Villoresi, Giobbe Covatta, Tullio Solenghi.
Una conferenza, una confessione, un corpo a corpo con lo spettatore. Il dramma di Hanna (Anna Galiena), la protagonista di questa pièce, è in parte tutto questo.

Il velo di quieta semplicità di una vita assolutamente normale si è lacerato: Hanna, moglie, madre e casalinga, sente l’invincibile insufficienza di tutto ciò che la circonda e, in primo luogo, di se stessa nei confronti dell’esistenza. Il desiderio di sentirsi viva, di provare tenerezza per la famiglia che non riesce ad amare, la spinge ad affrontare la sperimentazione di ogni tipo di droga. Ma la strada che ha scelto non è così facile, richiede forza e disciplina. Durante la conferenza di questa sera Hanna, che ormai intravvede il termine del suo percorso, cerca di fare chiarezza sulla sua vita e, allo stesso tempo, chiede al pubblico, testimone e specchio delle sue ragioni, di usare la sua storia come strumento per cercare di capire la propria.

Nato ad Amburgo, classe 1965, Kai Hensel è una delle figure più interessanti del panorama letterario e teatrale tedesco contemporaneo. Dopo aver svolto diversi lavori, dal lavapiatti in un ristorante al guardiano di museo, ed essersi occupato di pubblicità come redattore di testi prima e come direttore di un’agenzia pubblicitaria a Berlino successivamente e dopo viaggi di diversi mesi in Europa, Africa e Asia, torna in Germania e diventa regista residente al teatro di Lubecca. Da allora, si occupa di scrittura.

Ha collaborato a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, è autore di testi teatrali e sceneggiature. Il monologo Klamms Krieg (La guerra di Klamm) è, con oltre trenta produzioni solo in Germania, fra i quattro testi di drammaturgia contemporanea più rappresentati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza