La Versiliana: Ballerini e Lippi… due CT ‘mondiali’


Marcello Lippi e Franco Ballerini inaugurano la IV stagione del Caffè della Versiliana formato invernale promossa ed organizzata dalla Fondazione La Versiliana con il contributo del Comune di Pietrasanta e della Banca del Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana.
I due Ct Campioni del Mondo, il primo con la nazionale di calcio a Germania 2006, il secondo ai mondiali di ciclismo 2006 e 2007 con il “grillo” Paolo Bettini, saranno gli ospiti del primo incontro al Teatro Comunale di Pietrasanta, sabato 17 novembre, a partire dalle 17, assieme a Giovanni Visconti, campione italiano di ciclismo professionistico 2007 su strada, ed erede designato del cecinese. Un giovane che si troverà di fronte ai tanti giovani delle società sportive pietrasantine coinvolte dalla Fondazione e dall’assessorato allo sport del Comune di Pietrasanta, invitate tra il pubblico per fare domande e curiosità. Conducono l’incontro Romano Battaglia ed il vice direttore di Quotidiano Nazionale, Enzo Bucchioni.
“Apriamo con due grandissimi timonieri mundial – sottolinea Massimiliano Simoni, Presidente della Fondazione La Versiliana presentando l’incontro – avvicinati da una grande promessa dei pedali per un appuntamento dedicato agli aspetti e alle “facce pulite” e vincenti, sane e positive, dello sport italiano che esportano il “made in Italy” in tutto il mondo e che rappresentano un punto di arrivo per ogni appassionato e per i giovani. Il Caffè d’inverno si conferma meta di prestigio anche degli uomini e donne di sport italiani perché lo sport, in tutte le sue discipline, dalla più nota alla meno, sono cultura al pari di ogni espressione artistica. Siamo felici di poter ritrovare Lippi che due anni fa è stato premiato alla Versiliana subito dopo la vittoria di Berlino”.
Gli incontri si terranno tutti i sabati, alle 17, sino a marzo, nel Chiostro di S.Agostino, salotto familiare e maestoso, della città che da quattro stagioni ospita il Caffe, e saranno ripresi e trasmessi sul canale satellitare Toscana Channel. “La novità sarà costituita dall’alternanza delle rubriche così come è accaduto per gli Incontri estivi. La scelta è vincente e sarebbe sbagliato cambiare anche perché il Caffè ha trovato, in questi ultimi anni, un suo equilibrio con il pubblico che si aspetta di trovare incontri sempre più stimolanti e diversificati sia nelle tematiche, negli ospiti, che negli stessi conduttori. Parleremo come sempre di arte, politica, storia, cultura, moda, tendenze, attualità, cronaca, di varietà umana e di benessere e salute, questo già dal prossimo incontro il 24 nel Chiostro con Fabrizio Diolaiuti che ci svelerà i segreti e i misteri dell’elisir di dolce vita per eccellenza, il cioccolato con i Maestri Cioccolatieri Paul e Cecilia de Bont, Andrea Trinci, Ubaldo Bonuccelli, e lo Chef del Gambero Rosso Maurizio Santin. Sarà il solito Caffè! Irrinunciabile ogni sabato”. Tra le facce pulite nella giornata inaugurale degli Incontri invernali ci sarà il giovane atleta del Nimbus Surfing Club di Marina di Pietrasanta Alessandro Ponzanelli che ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il titolo di campione Italiano di Surf nell’Italian Longboard Tour. Ponzanelli sarà premiato durante l’incontro dall’assessorato allo sport del Comune di Pietrasanta, Ermanno Sorbo. “Un cittadino e un figlio di Pietrasanta – ha commentato Sorbo - che si fa onore nella sua attività sportiva e contribuisce a far conoscere la nostra città non solo in Italia. Un esempio e un talento dello sport pulito”.

Redazione Nove da Firenze