27 ottobre 2007 il Linux day

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2007 12:58
27 ottobre 2007 il Linux day

Il 27 ottobre 2007 si terrà in molte piazze italiane l'annuale Linux Day, una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society), un'associazione senza scopo di lucro che dal 1994 promuove e sostiene iniziative e progetti in favore della diffusione di GNU/Linux e del software libero in Italia e organizzato localmente dai gruppi di utenti del sistema operativo per computer LINUX . La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale.

Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano. Le piazze della Toscana ed i relativi gruppi organizzatori sono i seguenti:
Toscana Empoli (FI) Golem
Toscana Firenze (FI) FLUG
Toscana Grosseto (GR) GROLug
Toscana Grosseto (GR) Guru@Work
Toscana Livorno (LI) GulliX
Toscana Lucca (LU) LuccaLUG
Toscana Seravezza (LU) Lug ACROS
Toscana Pisa (PI) GULP
Toscana Prato (PO) PLUG - Prato Linux Users
Toscana Pistoia (PT) PtLUG
Toscana Poggibonsi (SI) ElsaGLUG


La manifestazione è volta a favorire un'ampia diffusione e conoscenza di Linux e del software libero.
Linux è un sistema operativo , nato dalla collaborazione di tante persone sparse in tutto il mondo, può essere liberamente scaricato dalla rete internet senza dover pagare costi di licenza e può oggi essere installato su qualunque computer , anche sullo stesso computer dove è presente il software proprietario nativo e convivere con questo.
Per chi si vuol avvicinare a questo sistema operativo ed ai suoi applicativi esistono oggi dei cdrom che si avviano e permettono di usarlo senza avere conoscenze informatiche e senza timore di danneggiare il computer.

Ad Empoli la manifestazione è organizzata dal GOLEM (Gruppo Operativo Linux EMpoli) che ha la sede all'interno del mercato ortofrutticolo di Avane.
Il gruppo è molto conosciuto a livello nazionale e non solo, per essere stato tra i pionieri di una attività di tipo volontaristico realizzata grazie al software libero: il Trashware. I computer oggi hanno una vita molto breve, dovuta alla velocità di sostituzione dei modelli e all'invecchiamento indotto da software commerciali sempre più esigenti.
Una azienda sostituisce i computer ogni 3 - 5 anni.

Queste macchine però possono avere un vita ancora lunghissima se rigenerate con l'utilizzo del software libero. I computer rigenerati vengono poi donati a scuole ed associazioni, non solo italiane.
In occasione del Linux Day, l'OFFICINA INFORMATICA del Golem, dove avviene l'attività di trashware rimarrà aperta e sarà possibile vedere i volontari del Golem al lavoro. Inoltre portandosi un computer da casa sarà possibile impostare il passagio a questo sistema operativo gratuito.
Appuntamento per tutti è sabato pomeriggio 27 ottobre dalle ore 15 all'interno del mercato ortofrutticolo di di Avane EMPOLI.

Qui sotto la grande vela, sarà possibile vedere filmati e dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei vari programmi Sarà inoltre presentata musica scaricata legalmente e liberamente da internet. Il portale Jamendo.com è una piattaforma dove gli artisti possono accrescere il proprio pubblico e sfruttare una presenza a livello mondiale, grazie a Internet.Qui gli artisti permettono a tutti di scaricare e condividere la loro musica. È gratuito, legale e illimitato.Se la musica piace si può pagare legalmente l'artista oppure farlo conoscere ad altre persone.

Per i bambini non mancheranno invece computer adatti alle loro capacità con giochi e programmi didattici.
Inoltre verrà spiegato come e perché è vantaggioso utilizzare linux sui propri computer anziché il software commerciale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza