«Software libero nei computer degli uffici comunali»: ordine del giorno approvato dal consiglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2007 23:47
«Software libero nei computer degli uffici comunali»: ordine del giorno approvato dal consiglio

Firenze, 15 Gennaio 2007- Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità, nella seduta di questo pomeriggio, un ordine del giorno, collegato al bilancio, per promuovere l'installazione di software libero nei computer degli uffici del Comune. «L'approvazione di questo documento - hanno spiegato i proponenti - comporterà, se attutato, un discreto risparmio economico. Possiamo dire che la giunta condivide appieno questo impegno, portato avanti anche nell'installazione dei Paas. Fino ad oggi parevano esserci però difficoltà tecniche».

In particolare l'ordine del giorno chiede di «promuovere l'installazione di software libero nei computer degli uffici del Comune, sia su piattaforma Windows che su piattaforma Linux, con particolare riguardo ai pacchetti da ufficio ai browser di posta e web, per i quali il software open source ha ormai raggiunto standard qualitativi uguali o superiori a quelli proprietari ed a dare disposizione agli uffici che nei futuri acquisti di software venga scelta come linea prioritaria l'uso di software libero e qualora questa non sia una via percorribile, di motivare per scritto questa scelta tecnica».

«Come a dire - hanno aggiunto - ora non ci sono più scuse. Non a caso tantissime amministrazioni pubbliche europee si sono riconvertite al software libero, tra cui Roma e Lodi e nel mondo, come ad esempio il Comune di Monaco di Baviera, il Parlamento e la Gendarmeria francese, il Governo svizzero, il Governo russo, lo stato del Massachussets negli USA, il governo brasiliano e, molto recentemente, perfino l'intera amministrazione statale del Belgio».

In evidenza