Set in Toscana: un progetto di ricerca per studiarne l’impatto sul territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2007 15:36
Set in Toscana: un progetto di ricerca per studiarne l’impatto sul territorio

E' stato presentato ieri, domenica 2 settembre, all'Hotel Excelsior di Venezia, in occasione della 64esima Mostra Internazionale del Cinema, il progetto di monitoraggio delle produzioni audiovisive in Toscana condotto dal Centro Internazionale di Studi Luoghi & Location. Casi esemplari: il film Miracle at St Anna, che verrà prossimamente girato in Toscana dal regista americano Spike Lee e la fiction Carabinieri, la cui settima edizione si sta girando a Montepulciano (SI).
Il progetto di monitoraggio è stato annunciato ieri nel corso di un incontro organizzato dalla Mediateca Regionale – Toscana Film Commission, in collaborazione con la Rivista Cinema & Video International, al quale hanno partecipato il regista Spike Lee, il produttore del film Miracle at St Anna Roberto Cicutto, Lorraine de Selle du Réal, produttrice per la Fidia Film della serie televisiva Carabinieri, Stefania Ippoliti, direttrice della Mediateca Regionale – Toscana Film Commission.


Miracle at St.Anna, produzione cinematografica internazionale d’autore, e Carabinieri, serie Tv nazionale di successo, sono i due casi esemplari su cui si concentrerà l’indagine del Centro Internazionale di Studi Luoghi & Location. L’obiettivo della ricerca è misurare il valore di questi fenomeni, verificandone l’impatto sul territorio, sia durante la produzione, sia dopo l’uscita del film e la messa in onda della serie, con i possibili effetti cineturistici indotti.
“Sarà interessante, - ha detto Roberto Cicutto, riferendosi all’impatto sulla la comunità locale -scoprire quanto riusciranno a convivere e ad integrarsi due culture diverse.”
“Rilanciare la serie, raccontando storie nuove” è stato invece il commento di Lorraine de Selle du Réal che, apprezzando l’iniziativa, ha così motivato la decisione di trasferire la location Carabinieri da Città della Pieve a Montepulciano.
Stefania Ippoliti, direttrice di Mediateca Regionale - Toscana Film Commission, ha annunciato che un’anticipazione dei risultati dell’indagine verrà data nel corso della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, che si svolgerà a Milano nel febbraio 2008.

Notizie correlate
In evidenza