Bargello: teatro e musica per Niccolò Machiavelli nel Cortile del Museo (17/27 giugno 2007)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2007 14:18
Bargello: teatro e musica per Niccolò Machiavelli nel Cortile del Museo (17/27 giugno 2007)

15 giugno 2007, firenze- È giunta ormai alla quinta edizione Machiavellica, la manifestazione che intende celebrare uno dei più celebri autori fiorentini attraverso la rappresentazione e la lettura delle sue opere in luoghi storici. Partita dal ciclo di rappresentazioni di Mandragola nel cortile del Museo Nazionale del Bargello nel Luglio del 2003, ha trovato nel tempo una sua stabilità grazie al determinante sostegno della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, con i Soprintendenti Antonio Paolucci e Cristina Acidini e la direttrice del Bargello Beatrice Paolozzi Strozzi; l’Ente Teatrale Italiano, che attraverso il Teatro della Pergola ha da tempo sviluppato una proficua collaborazione con la Soprintendenza.

Procedendo nel suo cammino, Machiavellica trova sempre più la sua natura peculiare non solo nell’autore di cui porta il nome, o nella semplice ambientazione all’interno degli spazi del Bargello; cerca di consustanziare teatro, parola e opera d’arte, indagando le ragioni profonde di ognuno di questi elementi e il punto di armonia che può consentire di offrirli al pubblico in un luce nuova. L’apertura è affidata ad un partner nuovo per Machiavellica ma che da lungo tempo ha instaurato proficue relazioni con la Pergola: l’Università degli Studi di Firenze ambienterà domenica 17 giugno nel Cortile del Bargello l’evento di chiusura della stagione concertistica che si è tenuta quasi per intero al Saloncino del Teatro della Pergola.

Per l’occasione tutte le forze dell’ensemble di Ateneo saranno in campo: Orchestra, Coro e gruppo fiati per un panorama completo di una formazione giunta ad una piena maturazione. Dirigono il torreggiante Nicola Paszkowski e Valentina Peleggi, alla testa del Coro.
Il 18 e 19 giugno torna la Clizia, messa in scena da Arca Azzurra Teatro. Il ridicolo innamoramento del vecchio Nicomaco per la "quasi figlia" Clizia è oggetto di un processo di riscrittura, opera di Ugo Chiti, che avvicina l’opera di Machiavelli al percorso creativo della prestigiosa compagnia.
Chiude la rassegna la ripresa di Mandragola della Compagnia delle Seggiole, reduce dalla positiva esperienza di In sua movenza è fermo, la visita-spettacolo ai meandri del Teatro della Pergola.

Poco si può aggiungere che non sia stato già detto di questo sicuro successo, negli anni sempre campione d’incassi dell’estate. Nel cast spiccano il valente capocomico Fabio Baronti, Carlo Martelloni, la stella di ormai affermata luce Natalia Strozzi, Mario Altemura e Marcello Allegrini. Il 22 e 23 giugno serate aperte a tutto il pubblico; il 27 giugno spettacolo riservato agli invitati Banca Toscana, che è anche main sponsor dell’operazione.
Il Bargello nelle serate di Machiavellica sarà luogo da frequentare non solo per assistere agli spettacoli: prima dell’inizio di ogni rappresentazione sarà infatti aperta al pubblico per la visita la prestigiosa Sala di Michelangiolo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza