Tennis: IV Torneo Internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2007 11:25
Tennis: IV Torneo Internazionale

Tennis di alto livello a Colle di Val d'Elsa sui campi del circolo Apa, in via Liguria, 1 località Abbadia. Da lunedì 21 a sabato 26 maggio, infatti, gli impianti colligiani ospiteranno il torneo internazionale open maschile di tennis "Città del cristallo", manifestazione giunta alla sua quarta edizione e con tutte le carte in regola per crescere, per stimolare una sempre maggiore attività agonistica e per rappresentare una delle maggiori competizioni del circuito regionale e nazionale.
Il torneo coinvolgerà anche quest'anno numerosi giocatori, italiani e stranieri, tesserati da società italiane e appartenenti a categorie di livello medio-alto, compresa la serie B1.

Tra i nomi più noti figurano Elia Grossi e Stefano Cobolli. Alla manifestazione prenderà parte anche Andrea Volpini, tennista colligiano cresciuto nel circolo Apa e oggi tesserato per una società aretina. Gli incontri, ad ingresso libero, si svolgeranno a partire dal pomeriggio di lunedì 21 maggio sui due campi esterni in terra rossa e si susseguiranno fino a giovedì con le fasi eliminatorie. Nella giornata di venerdì sono previste le semifinali, mentre la finale e la premiazione sono in programma per il pomeriggio di sabato 26 maggio.

Il montepremi finale è stato aumentato rispetto alle passate edizioni ed è stato fissato in cinquemila euro, mentre per tutti i giocatori è previsto un rimborso spese, per vitto e alloggio, valido fino al momento in cui rimangono in gara. Le palline saranno offerte dalla Roland Garros e, per l'intera durata del torneo, sarà possibile usufruire del servizio di incordatura delle racchette. In occasione delle semifinali e della finale, inoltre, saranno coinvolti anche gli allievi della scuola di tennis del circolo Apa, che effettueranno il servizio di raccatta palle.
"Il torneo internazionale open maschile di tennis ‘Città del cristallo’ - afferma Marcello Taddei, presidente circolo Apa colligiano - si pone l'obiettivo di valorizzare le ottime strutture sportive presenti a Colle di Val d'Elsa e di rappresentare un momento di aggregazione e di socializzazione, anche per il pubblico.

La manifestazione, inoltre, offre a tutti l'opportunità di assistere a partite di livello medio-alto e di approfondire la conoscenza di questo sport individuale. Ringrazio l'amministrazione comunale per il costante sostegno offerto alle attività del circolo e anche l'Associazione Pro Loco per la collaborazione ed il patrocinio dato a questo torneo".
"Manifestazioni di alto livello come questa - sostengono Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d'Elsa e Massimo Bartalucci, assessore allo sport - vogliono valorizzare non solo gli impianti efficienti di cui disponiamo, ma anche l'importanza dell'elemento aggregativo e di socializzazione offerto dallo sport, in generale.

Accanto a tutto ciò, è forte anche la volontà di far conoscere uno sport individuale come il tennis, che porta con sé grandi aspettative, a partire dai ragazzi. Il torneo internazionale promosso dal circolo Apa rappresenta una vetrina di questo sport per la nostra zona e crediamo nelle sue prospettive di crescita, grazie all'impegno di tutti i soggetti coinvolti. Simili manifestazioni, inoltre, rappresentano occasioni importanti per far conoscere, attraverso lo sport, la città e le sue qualità". La manifestazione è organizzata e promossa dal circolo tennis Apa, Associazione Pubblica Assistenza, di Colle di Val d'Elsa con il patrocinio del Comune colligiano e dell'Associazione Pro Loco.

Numerosi gli sponsor che sostengono la manifestazione: Caravan Valley srl; Tosco Marmi srl; Pollino Vernici e Pizzirani srl.
Per ulteriori informazioni sul torneo, è possibile contattare anche il circolo Apa di Colle di Val d'Elsa, in via Liguria, 1 al numero 0577-922012.

Notizie correlate
In evidenza