Centri estivi: aumentano le attività sportive per bambini e ragazzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2007 11:05
Centri estivi: aumentano le attività sportive per bambini e ragazzi

I Centri estivi si arricchiscono di nuove opportunità. Dalle visite guidate all'autodromo del Mugello, al tennis, la ginnastica, il ciclismo, il tiro a segno, il golf. Si amplia l'offerta dei Centri estivi che quest'anno, oltre alle normali attività, daranno ai ragazzi la possibilità di sperimentare anche le proposte delle più importanti società sportive centenarie della città che hanno dato la loro disponibilità per innovare il programma dei centri con nuove possibilità per sperimentare gli sport, conoscerne la storia, visitare sedi prestigiose, stare a contatto della natura.

Le nuove attività sono state presentate ieri mattina in Palazzo Vecchio dall'assessore alla partecipazione democratica e ai rapporti coi quartieri Cristina Bevilacqua insieme al presidente provinciale del Coni Paolo Ignesti, ai presidenti di quartiere 3 e 5 Andrea Ceccarelli e Stefania Collesei, ai presidenti della commissione sport del quartiere 1 Massimo Fratini, della commissione servizi educatiti del Quartiere 2 e del Quartiere 5 Stefano Zecchi e Andrea Casucci. Insieme a loro erano presenti i rappresentanti delle società sportive che hanno collaborato: Circolo del Tennis Firenze, Circolo Golf Ugolino, Club Alpino Italiano, Federcaccia Toscana Sezione Provinciale di Firenze, Moto Club Firenze, Palestra Ginnasta Fiorentina Libertas, Polisportiva Dilettantistica, Società Canottieri Firenze, Tiro a Segno, Tiro a Volo, Unione Sportiva "Sempre avanti Juventus".
"Quest'anno l'offerta dei centri estivi è più ampia - ha detto l'assessore Cristina Bevilacqua - sarà un'occasione importante per far provare ai ragazzi nuove discipline, anche le meno conosciute.

Le società centenarie fiorentine propongono sport di qualità collegandolo alla storia della città".
"Questa nuova opportunità - ha detto Paolo Ignesti- di cui si ringrazia l'Assessore Bevilacqua, data dai centri estivi e il rapporto instaurato con le società centenarie per l'occasione va a sviluppare un percorso oltre la pratica sportiva che arriva anche all'ambito culturale. Quel che offrono le società centenarie, infatti, è molto importante come il loro ruolo e la loro storia."
I ragazzi potranno così giocare nei campi da tennis messi a disposizione del Circolo del Tennis, oppure esplorare le colline toscane grazie ai percorsi organizzati dal Club Alpino Italiano o fare arrampicate.

Potranno conoscere il gioco del golf e passeggiare nei campi del Circolo Ugolino o visitare le collezioni ornitologiche e il centro recupero rapaci presso la Certosa con Federcaccia Toscana.
"Esprimo la mia soddisfazione - ha dichiarato la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei - per queste nuove proposte per i centri estivi che rafforzano una collaborazione tra Quartieri e associazioni sportive già in atto in altre attività".
E' davvero vasta e varia l'offerta. Si può provare il Judo organizzato dalla palestra Libertas o conoscere la Società dei canottieri che è disposta ad accogliere i ragazzi mettendo a disposizione maestri e canoe.

Per non parlare dell'opportunità di assistere ad esibizioni in pista dei piloti del Moto Club Firenze presso il crossodromo di Polcanto e di effettuare visite guidate all'autodromo del Mugello. Non mancheranno il tiro a segno e a volo a cura di Tiro a Segno Firenze e Tiro a Volo, la ginnastica e la lotta libera greco-romana organizzate dall'Unione sportiva "Sempre avanti Juventus" e le attività offerte dalla Polisportiva Dilettantistica "Club Sportivo Firenze 1870".
"L'importante rapporto tra i Quartieri e le Società Sportive permette - ha dichiarato Andrea Ceccarelli - di creare un collegamento tra la storia della città e lo sport e di far conoscere ai ragazzi luoghi e sedi prestigiose".


"Creare un'occasione per diffondere le pratiche sportive e sport meno conosciuti rappresenta un'opportunità importante per i ragazzi- ha sottolineato Massimo Fratini - che potranno così venire a contatto con le società storiche fiorentine che tanto hanno rappresentato nel passato della nostra città e che oggi costituiscono un importante esempio di come può essere diffuso tra i giovani il concetto di "sport per tutti".
Questa integrazione tra le attività dei centri estivi e delle società sportive è un modo per sviluppare le capacità motorie dei ragazzi e avvicinarli allo sport, usufruendo di spazi, attrezzature e istruttori qualificati messi a disposizione dalle società sportive.

Si ricorda che le iscrizioni ai Centri estivi per bambini e ragazzi sono aperte fino al 5 maggio.

Collegamenti
In evidenza