Multisport Uisp, un’esperienza di gioco e divertimento per un’estate in città


I Multisport sono i centri estivi Uisp e sono realizzati presso impianti sportivi, piscine e altri luoghi in città e nella provincia di Firenze dove i bambini possono svolgere attività ludiche in ambienti accoglienti e sicuri. Cercando di interpretare le diverse esigenze delle famiglie il Multisport propone una formula di orario elastica, permettendo di scegliere l’intera (8-17:30) comprensivo del pasto o la mezza giornata (8-12:30). I turni sono settimanali, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di iscriversi a più turni e coprono totalmente il periodo delle vacanze scolastiche dall’11 giugno al 7 settembre.
La Uisp Area Giovani organizza i centri estivi dal 1989. Dal 1990 collabora con le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione del servizio e dal 1999 gestisce i Multisport. Questa esperienza raccoglie ogni anno un numero maggiore di partecipanti, lo scorso anno gli iscritti ai Multisport sono stati oltre 1.200.
Nella prossima estate i Multisport saranno ben 26 sparsi a Firenze e in tutta la provincia: in città presso la nuova Piscina Le Pavoniere, lo stadio del Baseball a Campo di Marte, Circolo La Rinascita alle Cascine del Riccio, Parco dell’Albereta, Unione Polisportiva Isolotto, Circolo San Bartolo a Cintoia, gli impianti sportivi La Trave, Palazzetto Paolo Valenti, Atletica Castello, Circolo Lippi. In provincia: la Piscina di Borgo San Lorenzo, di Castelfiorentino, gli impianti della Polisportiva Le Sieci, l’Anchetta, la Rufina, la Sorms di San Mauro a Signa, lo stadio di Pontassieve, le scuole di Campi, Calenzano e Sesto Fiorentino, i circoli “il Ponte” e San Giusto di Scandicci e ad Incisa, Reggello, Figline, Valdarno.
La caratteristica principale di questi centri estivi è il radicamento e la valorizzazione del territorio attraverso programmi che sfruttano le possibilità offerte dalle strutture e la sinergia con associazioni e società sportive del territorio. Crediamo, inoltre, che i bambini debbano conoscere il territorio in cui abitano, imparare ad usare i mezzi di trasporto pubblici e a muoversi autonomamente nel proprio quartiere. Lo spazio di una città viene riconquistato attraverso il gioco, lo sport, le esperienze piccole, ma significative.
Il Multisport è una realtà ridotta e amichevole, ospitiamo, a seconda delle sedi, dai 30 ai 40 bambini, offrendo un clima accogliente e tranquillo. Saranno proposti ai bambini ed ai ragazzi attività e momenti sempre nuovi, curiosi e divertenti, come gli sport meno conosciuti: i giochi tradizionali, il boomerang, le bocce, canoa; i giochi e gli sport di altri paesi: la capoeira, la danza africana, l’orienteering, il tai chi; ma anche attività non prettamente sportive come il teatro, la lettura di fiabe, la caccia al tesoro e molto altro.
I Multisport nel territorio
Ogni Multisport è caratterizzato rispetto al luogo dove è organizzato, con attività peculiari del territorio.
Firenze
Q1

Piscina Le Pavoniere
11 Giugno - 7 Settembre
Bambini dai 6 agli 11 anni
Presso la nuova piscina, completamente ristrutturata. Questo centro estivo copre l’intero periodo estivo e la programmazione è articolata con tre giornate di piscina, una giornata di attività nel Parco delle Cascine (orienteering, pattinaggio, attività sportive di vario tipo, fiabe animate, caccia al tesoro) e una giornata di laboratori e attività ludiche.
Q2
Stadio del Baseball
11 Giugno - 27 Luglio
Bambini dai 6 agli 11 anni
In collaborazione con l’Associazione Fiorentina Baseball presso lo stadio da baseball di Campo di Marte. Le attività organizzate saranno due giornate di piscina, due giorni di baseball, calcetto, pallavolo, e molto altro.
Q3
Impianti sportivi dell’Albereta
11 Giugno - 7 Settembre
Bambini dai 6 agli 14 anni
In collaborazione con l’Albereta 2000. I bambini potranno provare alcuni sport tra i seguenti: canoa, tennis, basket, pallavolo, orienteering, pesca sportiva, bocce, calcetto e una volta a settimana giochi in piscina.
CRC La Rinascente – Cascine del Riccio
11 Giugno - 27 Luglio
Bambini dai 6 agli 11 anni
I bambini potranno provare alcuni sport tra i seguenti: calcio, tennis, pallavolo, orienteering e una volta a settimana giochi in piscina.
Q4
Unione Polisportiva Isolotto
11 Giugno - 27 Luglio e 27 Agosto – 7 Settembre
Bambini dai 6 agli 11 anni
Presso l’impianto sportivo UP Isolotto i bambini faranno giochi e laboratori oltre a sport come il calcio, la capoeira, Una volta la settimana in piscina.
Circolo San Bartolo a Cintola
11 Giugno - 27 Luglio
Bambini dai 6 agli 11 anni
I bambini potranno provare alcuni sport tra i seguenti: bocce, tennis, tennis tavolo, orienteering, boomerang, bowling, calcetto e una volta a settimana giochi in piscina.
Q5
Nel Q5 saranno attivati 5 Multisport.
Impianti sportivi la Trave
11 Giugno - 27 Luglio
Bambini dai 6 agli 11 anni
E’ caratterizzato da attività di calcio, calcetto, sport vari, una volta a settimana giochi in piscina attività naturalistici e ambientali nel Parco delle Cascine.
Circolo Lippi
11 Giugno - 27 Luglio
Bambini dai 6 agli 11 anni
Attività sportive come il nuoto (corso presso la Micropiscina) il tennis, il calcetto, teatro e molto altro.
Palazzotto Paolo Valenti
11 Giugno - 27 Luglio
Bambini dai 6 agli 11 anni
Solo mezza giornata
Con attività sportive di vario tipo: basket, karate, pallavolo
Atletica Castello
2 Luglio al 1° Settembre
Bambini dai 6 agli 11 anni
Attività sportive di vario tipo, laboratori manuali e mini escursioni.
Valdisieve
I centri estivi nel territorio della Valdisieve, in collaborazione con la Cooperativa Giocolare, si rivolgono ai bambini dai 3 ai 14 anni e sono organizzati presso la Polisportiva Le Sieci, lo stadio Comunale di Pontassieve, la scuola materna alle Sieci e La Polisportiva Tennis della Rufina. I programmi sono caratterizzati da attività sportive e naturalistiche di vario tipo, piscina e alcuni laboratori. Verrà sensibilizzato e promosso l’utilizzo dei mezzi pubblici con piccole “avventure” in treno.
Scandicci
I Multisport nel Comune di Scandicci sono realizzati presso la casa del Popolo Il Ponte dal 11 Giugno al 27 Luglio e dal 27 Agosto al 7 Settembre. I bambini di scuola elementare parteciperanno tre volte a settimana ad un corso di nuoto presso la Piscina Le Bagnese e potranno provare alcuni sport come l’arrampicata sportiva, il judo, il tennis, l’escursionismo…
L’altro Multisport è presso la casa del Popolo di San Giusto, per i bambini della scuola elementare dal 12 Giugno al 4 Agosto. Le attività programmate sono due giornate di corso di tennis, due giornate presso la Piscina Le Bagnesi e una giornata di giochi e laboratori.
Campi Bisenzio
Questi Multisport sono organizzati per i bambini dai 3 ai 6 anni presso la scuola dell’infanzia Andersen dal 2 al 27 Luglio e per i bambini dai 6 agli 11 anni presso la scuola San Martino (giugno) e Andersen (luglio). Le attività pianificate saranno molteplici: dalla piscina a gite escursionistiche, attività sportive e laboratori manuali.
Fiesole
Il Multisport è organizzato in collaborazione e presso il centro sportivo dell’ Anchetta ed è rivolto ai bambini di scuola elementare. Questo centro estivo è organizzato dal 11 Giugno al 3 Agosto ed è caratterizzato da attività di calcio, calcetto, sport vari e una volta a settimana giochi in piscina.

L’apertura delle iscrizioni è prevista per il prossimo 23 aprile. Per informazioni: Uisp Area Giovani, Via F. Bocchi 32, Firenze, Tel. 055/6583509-510, giovani@uon.it, www.uispfirenze.it.

Redazione Nove da Firenze