Tennis: torneo Internazionale U18 ''Città di Prato''
Presentato il torneo alla stampa: Andy Murray, vincitore al Città di Prato nel 2003, è entrato fra i primi 10 al mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2007 17:35
Tennis: torneo Internazionale U18 ''Città di Prato''<BR>Presentato il torneo alla stampa: Andy Murray, vincitore al Città di Prato nel 2003, è entrato fra i primi 10 al mondo

Dal 6 al 13 maggio sui campi del Tennis Club Prato si svolgerà la 25° edizione del Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato, manifestazione inserita nel circuito dell’International Tennis Federation. I favoriti sono il georgiano Lazare Kukhelashvili (numero 43 del ranking Itf) nel maschile e la russa Arina Rodionova (numero 24 Itf) nel femminile.
Presenti alla conferenza stampa l’assessore allo sport del Comune di Prato Aldo Milone insieme al vice-presidente nazionale Fit Alfredo Bartolini e, con molto piacere dell’organizzazione, è intervenuto anche il presidente onorario Fit Paolo Galgani.

A fare gli onori di casa il presidente del Tc Prato Francesco De Luca che ha evidenziato come il torneo ormai sia un punto di riferimento del tennis pratese e internazionale. “I circoli pratesi hanno dimostrato di essere a livello nazionale i numeri uno e questo torneo è una delle manifestazioni che esprime quello che Prato nel tennis è capace di fare. Speriamo di rivedere sui nostri campi giocatori che possano seguire le orme di Federer, Murray e la Klijsters”. “Dopo 25 edizioni – continua Aldo Milone, assessore allo sport del Comune di Prato – il Torneo Città di Prato si conferma come un punto fermo degli eventi sportivi pratesi e soprattutto ogni anno abbiamo la possibilità di vedere i futuri campioni del tennis mondiale”.

Massimo Taiti, presidente del Coni di Prato, sottolinea l’aspetto internazionale della manifestazione: “Questo torneo esalta Prato e la sua provincia a livello internazionale e come ogni anno le nazioni al via sono sempre di più in rappresentanza dei paesi tennisticamente più forti”. Ma è il vice presidente nazionale Fit Alfredo Bartolini a evidenziare l’organizzazione del Tc Prato: “Il Torneo Under 18 di Prato è senz’altro uno dei tornei meglio organizzati e dove gli atleti ci ritornano volentieri.

E i risultati nel Trofeo Fit del Tc Prato, con il primo posto a livello giovanile, confermano la sua vocazione legata agli under 18”.
I tabelloni vedranno ai nastri di partenza 48 giocatori nel maschile e 32 partecipanti nel femminile. Come ogni anno verrà assegnato il Trofeo Cariprato alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni. A questo premio si affiancheranno quelli che portano il nome di Bruno Barni per i vincitori del singolare meschile, femminile e dei doppi mentre il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi verrà consegnato a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile.

Il Tc Prato è senz’altro considerato a livello mondiale uno dei circoli più belli e prestigiosi e l’aver conquistato per due anni consecutivi il primo posto a livello italiano nelle categorie giovanili evidenzia la sua vocazione verso i giovani. Per questo le speranze italiane sono riposte principalmente nelle due atlete del circolo di via Firenze e precisamente Alessandra Di Batte e Astrid Besser che possono essere tra le favorite di questa competizione insieme all’altra giocatrice di casa Federica Grazioso che cercheranno in tutti i modi di arrivare alle battute finali insieme all’ altra italiana che si allena a Tirrenia, semifinalista proprio quest’anno al Città di Firenze: Claudia Giovine.

Lo scorso anno fu proprio Alessandra Di Batte a giungere fra le prime quattro nel femminile mentre nel maschile fu Davide Della Tommasina ad arrendersi in semifinale e sempre l’ atleta toscano capeggerà il gruppo azzurro insieme a Stefano Valenti che nel Città di Firenze ha conquistato le semifinali e a Giorgio Portaluri, oltre al giocatore di casa Lorenzo Papsidero. Ma è proprio questa la caratteristica di questo torneo perchè solo quattro volte giocatori italiani sono riusciti a inserire il proprio nome nell’albo d’oro e precisamente Roberta Vinci, vincitrice nel 1999 e decisiva per la vittoria di Federation Cup dell’ Italia femminile, Alberto Brizzi nel 2001, Verdiana Verardi nel 2004 e Andrea Arnaboldi nel 2005 a dimostrazione che questa manifestazione ha un appeal internazionale.


E’ particolarmente interessante vedere l’albo d’oro e notare che nel 2003 un certo Andy Murray è stato vincitore del tabellone maschile. Lo stesso, proprio tre settimane fa, ha raggiunto la posizione numero dieci della classifica Atp ed è senz’altro uno dei giocatori più seguiti del circuito. E se guardiamo chi ha vinto il Città di Prato nel 1997 possiamo evidenziare ancora di più l’importanza della manifestazione, perchè è proprio l’attuale numero uno al mondo Roger Federer ad aver vinto sul centrale del Tc Prato.

Ma negli anni sono tanti i giocatori, entrati nella top 10, passati dal Tc Prato: Magnus Norman, Sergi Bruguera, Tommy Haas, Sebastian Grosjean e i due svedesi Thomas Johansson e Magnus Larsson solamente nel maschile. Accanto a questo il Torneo è riconosciuto a livello mondiale per la sua organizzazione e anche perchè è una sorta di porta fortuna per entrare nel tennis professionistico soprattutto per gli atleti dell’Est, presenti in numero massiccio soprattutto nel tabellone femminile. Jelena Dokic, Elena Dementieva, Dinara Safina, Anastasia Myskina e Daniela Bedanova sono alcune delle atlete che hanno giocato questa manifestazione accanto a Conchita Martinez e a Kim Clijsters e alle nostre atlete recenti vincitrici della Federation Cup: Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. L’ inizio delle qualificazioni sarà domenica 6 maggio con termine della manifestazione il 13 maggio.

Sarà confermata la data della finale per domenica in modo da dare l’opportunità ai tanti appassionati di essere presenti per vedere i migliori atleti under 18.
Accanto alla manifestazione da evidenziare due belle iniziative legate alla competizione. La pubblicazione del libro “ Italiani Grande Slam” scritto da Viviano Vespignani, amico del Tc Prato e soprattutto penna storica della nostra rivista che ha raccolto i risultati dal 1911 ai giorni nostri degli italiani nel Grande Slam e tutti i proventi verranno devoluti all’Istituto Nazionale Ramazzini di Bologna che si occupa dello studio e del controllo dei tumori.

Inoltre ci sarà uno spazio dedicato alla manifestazione all’interno del sito www.ubaldoscanagatta.com con un filo diretto che collegherà Prato a Roma grazie al fatto che molti degli attuali protagonisti mondiali hanno giocato il Torneo Internazionale Under 18 “Città di Prato”.
Come sempre per tutta la durata della manifestazione l’ingresso al Tc Prato (via Firenze) sarà libero e i risultati del torneo potranno essere seguiti tramite il sito internet www.tennisclubprato.com con aggiornamenti e notizie della manifestazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza