BMW Golf Cup in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2007 19:30
BMW Golf Cup in Toscana

Domenica 13 maggio tocca al Poggio dei Medici Golf di Scarperia ospitare la quarta tappa della BMW Golf Cup International. In palio, oltre ai premi in argento, i posti per la Finale italiana in programma ad ottobre sul tracciato del Golf Club Toscana di Gavorrano (Gr) e, dopo la selezione nazionale, un premio ancora più ambito: l’invito alla Finale mondiale in Australia, dove in dicembre si sfideranno i concorrenti di 50 Paesi.
Le dolci colline del Mugello aspettano i concorrenti che domenica 13 maggio si troveranno sul tracciato del Poggio dei Medici Golf & Country Club di Scarperia per disputare la quarta delle dieci tappe previste in calendario della BMW Golf Cup.

Il circolo toscano ospita per la seconda volta una tappa del circuito golfistico amatoriale che si svolge contemporaneamente in 50 Paesi e che ogni anno coinvolge oltre 100mila concorrenti. Il torneo, ideato dalla Casa automobilistica di Monaco e curato nell’organizzazione per il terzo anno da Playteam, si è disputato in Italia dal 1989 al 1999 e dopo una pausa di cinque anni, ha ripreso il suo corso nel 2005. Quest’anno il calendario prevede una novità: la Finale italiana non sarà più disputata con formula pro-am in chiusura del BMW Ladies Italian Open, ma avrà una sua data dedicata.

I 30 finalisti (ovvero i vincitori delle tre categorie per ognuna delle tappe), infatti, saranno invitati per un weekend in ottobre al Golf Club Toscana di Gavorrano (Grosseto) dove, con la formula 18 buche Stableford, si contenderanno i tre posti per la Finale mondiale, che quest’anno avrà luogo a Sidney in Australia.
Nell’edizione 2007 dal Trentino alla Toscana, dal Veneto all’Umbria, dalla Sardegna alla Lombardia, la BMW Golf Cup attraversa il Paese con la stessa formula che si è rivelata di successo e con le stesse attenzioni per i concorrenti che hanno già contraddistinto le passate edizioni della BMW Golf Cup, facendone uno dei tornei più ambiti nel panorama italiano.

Il calendario di quest’anno alterna alcuni circoli entrati a far parte della tradizione golfistica di BMW – come Is Molas e Monticello – ad altri che per la prima volta ospitano il circuito, ad esempio Arzaga, sul lago di Garda, o il Dolomiti, a Seio di Sarnonico. Le tappe di qualifica sono partite il 1° aprile dal Golf Club Padova e si concludono domenica 30 settembre al Circolo del Golf Roma Acquasanta. I concorrenti giocano 18 buche con formula Stableford, suddivisi in 3 categorie secondo il regolamento mondiale: Prima categoria maschile (handicap 0-12), Seconda categoria maschile (handicap 13-36), Categoria unica femminile (handicap 0-36).

Il vincitore di ognuna delle tre categorie guadagna l’accesso alla Finale italiana.
I finalisti italiani si affronteranno domenica 28 ottobre al Golf Club Toscana di Gavorrano, con la stessa formula di gioco delle prove di qualifica. I vincitori delle tre categorie saranno invitati a trascorrere una settimana indimenticabile in Australia, al New South Wales Golf Club di Sydney, dal 3 all’8 dicembre, dove troveranno i rappresentanti degli altri 49 Paesi nel mondo dove si disputa la BMW Golf Cup.
La BMW Golf Cup è solo uno degli impegni di BMW nel golf, i quali non si limitano al settore dilettantistico ma abbracciano l’agonismo a 360° con la sponsorizzazione del BMW Ladies Italian Open (Sheraton Golf Parco de’ Medici, 23-26 maggio), con la presenza all’open maschile Telecom Italia (Castello di Tolcinasco, 3-6 maggio) e con un fitto calendario internazionale, che ha come fiore all’occhiello in Europa il BMW Pga Championship a Wentworth, in Inghilterra (24-27 maggio) e in America il BMW Championship a Chicago (6-9 settembre), il torneo da 7 milioni di dollari con cui la Casa di Monaco debutta nel Pga Tour.

Golf Club Poggio dei Medici
Il campo a 18 buche, par 73, è stato disegnato nel 1992 da Baldovino Dassù e Alvise Rossi Fioravanti, secondo gli standard della USGA.

Aperto nel 1995, è stato immediatamente riconosciuto dalla rivista di settore "Il Mondo del Golf" come miglior nuovo campo, e si è costruito un’ottima reputazione nel tempo, fino ad essere considerato uno dei più prestigiosi in Italia. È stato anche premiato da "Condè Nast Traveller" nelle proprie "Hot List" come "Il Miglior Golf Club", superando campi come il K Club in Irlanda e il Greenbrier negli Stati Uniti. Il percorso misura 6.397 metri, 5.091 dai tee femminili e 6.519 metri dai tee di gara.

Ulteriori 9 buche verranno costruite nel prossimo futuro. Il campo dispone di ampi spazi di pratica, con driving range e putting e pitching green. Golf cart e sacche disponibili a noleggio. Il campo è aperto tutto l'anno, tutti i giorni. Dal 1999 al 2003 Poggio dei Medici ha ospitato l'Open Italiano femminile del Tour Europeo; le vincitrici su questo campo sono state: Samantha Head, Gran Bretagna, nel 1999; Sophie Gustafson, Svezia, nel 2000; Paula Marti, Spagna, nel 2001; Iben Tinning, Danimarca, nel 2002; Ludivine Kreutz, Francia, nel 2003.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza