PD: il 21 maggio prima convention fiorentina del Partito Democratico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2007 15:21
PD: il 21 maggio prima convention fiorentina del Partito Democratico

FIRENZE, 2 maggio 2007 - Valorizzazione delle autonomie locali, costituzione di un comitato di saggi locale chiamato a scrivere il manifesto del Partito Democratico fiorentino e costituzione immediata di gruppi unici nelle assemblee elettive.«Saranno questi alcuni dei principali aspetti del Partito Democratico, il partito nuovo che si sta apprestando a nascere - spiegano Andrea Barducci, segretario dell'Unione Metropolitana DS e Giacomo Billi, segretario provinciale della Margherita, nella loro prima uscita congiunta - Lavoreremo affinchè il Partito Democratico abbia un organizzazione su base federale che valorizzi ancora di più le autonomie locali.

In questo vogliamo segnare già un primo passo in avanti».
«Abbiamo individuato - proseguono Barducci e Billi - alcune iniziative con cui ci vorremmo approcciare con la nascita del nuovo Partito Democratico. Ci sarà un comitato di saggi, composto sia da militanti che da personalità esterne, incaricato di stilare il manifesto del Partito Democratico fiorentino, così come verranno costituiti gruppi unici ed assemblee elettive, con, in ogni comune, un comitato costituente. L'idea di base è che, oltre ai dirigenti di DS e Margherita finalmente uniti, il Partito Democratico sia innanzitutto il partito del popolo.

Indichiamo poi, a cominciare già dal 2009, nelle primarie il metodo normale e democratico per l'individuazione dei candidati a sindaco delle varie realtà cittadine.
Organizzeremo - continuano Barducci e Billi - forum tematici a livello provinciale per garantire maggiore spazio e possibilità di confronto sui temi più disparati, dalle pari opportunità, al welfare a livello locale, fino a concentrarci sull'area metropolitana. Il tutto a partire da lunedì 21 maggio, dalle ore 17 al Mercato di Novoli, quando ci incontreremo per la prima convention fiorentina per la costituzione del Partito Democratico, una convention aperta a tutti e che ci auguriamo possa trasformarsi nel primo vero momento di confronto.

Suggerimenti, indicazioni e proposte dei cittadini saranno così il primo momento di confronto in questa nuova avventura».

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza