Consiglio regionale: al via il voto elettronico
Il Burt sarà solo digitale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2007 18:08
Consiglio regionale: al via il voto elettronico<BR>Il Burt sarà solo digitale

Firenze – E’ stato attivato quest’oggi il voto elettronico nell’Aula del Consiglio regionale della Toscana. In realtà, in passato, il voto elettronico era già stato sperimentato, ma poi fu abbandonato, per motivi tecnici, nel corso della VI legislatura. Dunque quello che si è avuto oggi può essere definito il vero avvio della nuova metodologia di voto. Il primo provvedimento votato elettronicamente, nel corso del pomeriggio, è stato quello inerente il nuovo ordinamento del Burt, il bollettino ufficiale della Regione Toscana, peraltro approvato all’unanimità.


Via libera all’unanimità al nuovo ordinamento del Burt, il bollettino ufficiale della Regione Toscana, che prevede la pubblicazione esclusivamente in forma digitale dello stesso bollettino. La legge approvata, innovativa nel panorama della legislazione regionale italiana, è in linea con quanto sta avvenendo con varie modalità in Europa e trae spunto dal fatto che ormai da tempo la consultazione del Burt avviene, in misura peraltro sempre crescente, attraverso l’accesso alle banche dati che contengono la versione digitale dello stesso bollettino.

La versione digitale, con la nuova versione del Burt, avrà valore legale. Ciò nonostante, come ha spiegato il presidente della commissione Affari istituzionali illustrando il provvedimento in Aula consiliare, sarà garantita la possibilità di consultare l’edizione cartacea del Burt presso le sedi dei Comuni toscani per ottemperare al diritto costituzionale dell’informazione istituzionale. Sul provvedimento hanno effettuato brevi dichiarazioni di voto, tutte positive, esponenti di An, Prc, Margherita, Verdi, Forza Italia e Gruppo misto.


(mc)

Notizie correlate
In evidenza