Ottimismo del turismo fiorentino per le vacanze pasquali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2007 20:20
Ottimismo del turismo fiorentino per le vacanze pasquali

Firenze – Previsioni molto positive e grande attesa degli operatori per il turismo a Firenze nel periodo pasquale che già manifesta i primi segnali di successo, con le lunghe file già in prima mattinata davanti alle opere d’arte più note e persino davanti all’ufficio informazioni dell’APT di via Cavour. Una tendenza favorevole che si inserisce nei dati molto positivi di questi inizio d’anno, che a marzo – secondo le prime stime - hanno visto un incremento degli arrivi (turisti che trascorrono almeno una notte nelle strutture alberghiere) del 13% rispetto al 2006; meno travolgente, invece, la crescita delle presenze (+ 2%), dovuta forse all’ “effetto Cézanne”, il vedere la mostra fermandosi una sola notte.

Una percentuale che tradotta in dati assoluti e proiettata in ambito provinciale rappresenta circa 10.000 persone circa in più rispetto allo scorso anno. Le presenze (che sono il totale delle notti trascorse), sono cresciute di 15.000 mila unità circa. Un dato che se confermato, si inserisce nella grande ripresa generale del turismo registrata ininterrottamente da due anni a Firenze e in provincia. Tra i fattori che hanno concorso a questo ottimo risultato ci sono le tre grandi mostre attualmente esposte a Firenze: Cézanne a Palazzo Strozzi, Desiderio da Settignano al Museo del Bargello e Valencia a Palazzo Medici.

Ma grande impatto hanno avuto anche alcune iniziative promozionali come “Firenze sceglie l’Olanda”, voluto dalla Provincia di Firenze e dall’Agenzia per il Turismo, che prevede la scelta di un paese importante ma di piccole dimensioni, come l’Olanda, sul quale concentrare azioni di promozione (ingressi gratuiti nei musei, utilizzo gratuito della rete Ataf per tre giorni, ecc.). L’iniziativa, conclusa il 4 aprile, ha avuto un successo incredibile, con oltre mille i turisti provenienti dall’Olanda che si sono presentati fisicamente agli sportelli dell’Agenzia per il Turismo a ritirare il “Welcome kit”.

Una iniziativa che sarà seguita da una iniziativa analoga verso la Svizzera, in collaborazione con la società Cisalpino che collega ogni giorno Firenze alle più importanti città elvetiche. Il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi scrive agli albergatori e agli esercenti turistici commentando gli ottimi dati del turismo nel territorio provinciale.
“La Provincia protagonista della cultura – ha aggiunto Giovanna Folonari, Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia – è il fatto nuovo della realtà fiorentina.

Stiamo lavorando per ridare a Palazzo Medici lo splendore che merita, nell’intento di aggiungere qualità nuove alle qualità antiche della città e della provincia.” “Lo straordinario successo della promozione olandese – aggiunge Antonio Preiti, Direttore dell’ Apt – ci indica che la strada giusta del marketing è quella che rende felici i turisti. L’essere privilegiati secondo la nazionalità è qualcosa che agisce nel profondo; l’essere privilegiati con fatti concreti e valutabili, stampa il privilegio per sempre nella memoria.”
Boom di prenotazioni per "Apriti Scienza" l'iniziativa nata dall'accordo fra il Comune di Firenze e i più importanti musei scientifici della città per far conoscere le meraviglie che si celano all'interno di questi spazi.

Un'occasione unica, non solo per scoprire il patrimonio scientifico, ma anche per osservare stelle e galassie. Sono già 400 le persone che hanno effettuato le visite il 24 e il 25 marzo alla Specola, al Giardino di Archimede, alla Fondazione Scienza e Tecnica/Planetario. Era il primo fine settimana dell'iniziativa ma sono già tantissime le prenotazioni per aprile, mentre l'Osservatorio di Arcetri è al completo fino a luglio con oltre 250 prenotazioni. "Siamo di fronte ad un'iniziativa esemplare - ha detto l'assessore alla cultura Giovanni Gozzini- ad una divulgazione scientifica seria e importante che la gente recepisce e apprezza.

Questo boom di presenze ci aiuta a comprendere come si possono ottenere ottimi risultati quando la politica istaura collaborazioni proficue come in questo caso, quella che l'assessorato ha attivato con i musei". Come noto l'iniziativa si snoda nell'arco di tutto il 2007 (dal 24 marzo al 18 novembre) e prevede, per un fine settimana al mese, la possibilità di entrare nei musei scientifici con riduzioni di costo sul biglietto d'ingresso e con un programma di visite guidate gratuitamente. Orari particolari e giorni particolari anche per le osservazioni celesti, scelti proprio per favorire la visione di stelle e pianeti in relazione al calendario delle fasi lunari.

I musei che aderiscono ad "Apriti Scienza" sono il Museo di Storia Naturale,il Museo di Storia della Scienza, la Fondazione Scienza e Tecnica, l'Osservatorio Astrofisico di Arretri, il Giardino di Archimede. Il calendario prevede fasce orarie di visita la mattina di solito intono alle 11, il primo pomeriggio intorno alle 15 e poi la sera per l'Osservatorio astrofisico. La domenica gli ingressi sono sempre alle 16 e alle 17 e alle 15,30, eccetto il Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica alle 21.

Il prossimo appuntamento è il 28 e il 29 aprile dove sarà possibile visitare la sezione "Orto Botanico" del Museo di Storia della Scienza. Il Museo di Storia naturale dell'Università degli studi di via La Pira è il più importante museo naturalistico italiano con 8milioni di esemplari ed è diviso in sezioni ( Antropologia e Etnologia), Botanica, Geologia e Paleontologia, Mineralogia e Litologia, Zoologia e l'Orto botanico che risale al 1545) ognuna delle quali è visitabile nei week-end previsti nel cartellone.

Tutti i rappresentanti dei vari musei hanno sottolineato l'importanza del "connubio fra arte e scienza e dell'importanza di divulgare fra le famiglie le conoscenze scientifiche che questi musei possono fornire". Soprattutto il Giardino di Archimede, uno fra i pochi musei in Europa completamente dedicato alla matematica. Un luogo in cui 'far vedere la matematica , dove non si dimostrano teoremi né si risolvono esercizi, ma ci si diverte con enigmi e rompicapi, si manovrano semplici meccanismi. Ma vediamo un po' di numeri.

All'Osservatorio di Arcetri i tre turni di visita hanno fatto il pieno con 150 persone, alla 'Specola' che era la sezione coinvolta nelle visite del Museo di Storia Naturale sono arrivate 50 persone, al Planetario ne sono arrivate 104 e 60 al Giardino di Archimede. Per aprile c'è ancora posto, ma sia il Planetario che l'Osservatorio di Arcetri sono al completo. Per informazioni e prenotazione ci si può rivolgere alla Fondazione Scienza e Tecnica, via Giusti 29 (055/2343723) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Sia nel giorno di Pasqua che in quello del Lunedì dell'Angelo Palazzo Medici Riccardi sarà aperto con orario continuato dalle 9 alle 19.

Aperta anche la mostra "Valencia a Firenze", che presenta i capolavori d'arte dei musei della città spagnola, dove in questi giorni iniziano le regate della Coppa America. Biglietto cumulativo con quello del Palazzo a 5 Euro (ridotto 3.50 Euro).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza