Cabianca e la civiltà dei Macchiaioli, un evento artistico significativo voluto e organizzato da due città ricche di storia e arte: Orvieto (6 aprile - 1° luglio 2007) e Firenze (12 luglio - 14 ottobre 2007). Era dal 1927 che al pittore veronese, pur sempre ben rappresentato nell'ambito delle collettive sui Macchiaioli, non veniva dedicata una mostra personale. Le opere esposte ricostruiscono il suo percorso formativo e pittorico, con ricchezza di dipinti anche dei suoi contemporanei, offrendo così l'opportunità di conoscere l'esperienza di un singolo artista e le sue scelte estetiche attraverso la vicenda dei Macchiaioli come movimento artistico di gruppo.
La mostra collettiva e il catalogo propongono più di 80 opere di Cabianca, da sempre considerato uno degli artefici della rivoluzione dei pittori realisti toscani, e diversi lavori di Cristiano Banti, Nino Costa, Giovanni Fattori e Telemaco Signorini.
Il catalogo (ed. Pagliai/Polistampa) riproduce in grande formato tutte le opere esposte, accompagnate da schede critiche redatte dalle storiche dell'arte Silvestra Bietoletti e Rossella Campana. Completa l'opera un'appendice con il regesto delle esposizioni fino all'anno 2000, la bibliografia delle mostre e relative recensioni, l'elenco delle opere.