Electronic Imaging & the Visual Arts: a Firenze dal 26 al 30 marzo, al Palazzo dei Congressi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2007 18:55
Electronic Imaging & the Visual Arts: a Firenze dal 26 al 30 marzo, al Palazzo dei Congressi

Firenze per 5 giorni sarà Capitale Europea dell’alta tecnologia per i Beni Culturali con l’edizione 2007 di EVA FLORENCE dal 26 al 30 Marzo al Palazzo dei Congressi.
EVA FLORENCE presenterà le ultime novità della ricerca sulle tecnologie dell’informazione a livello internazionale per i Beni Culturali con Workshops, Corsi e Conferenza Internazionale. Saranno in particolare presentate le attività dei più significativi Progetti Europei connessi alle Tecnologie Multimediali e Telematiche per i Beni Culturali e gli ultimi sviluppi (a livello mondiale) sulla qualità nei sistemi multimediali, sulle reti telematiche, sui Musei Virtuali, sui servizi innovativi per Musei – biblioteche – siti archeologici – monumenti – palazzi storici, sulla protezione del “copyright” e sul commercio elettronico.

Sono previsti complessivamente circa 100 relatori (fra cui i Delegati della Commissione Europea) ed oltre 400 partecipanti.
EVA 2007 FLORENCE ha anche la collaborazione dei Progetti Europei MINERVA e MICHAEL, che coordinano le iniziative ministeriali europee sulla digitalizzazione e gli archivi per i Beni Culturali. Saranno presentati i piani di attività della Comunità Europea (VI e VII Programma Quadro) e nuovi Progetti Europei. Verranno presentate le linee di sviluppo del Centro Internazionale sui Sistemi per le Immagini Digitali (accordo fra il Centro per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media – Università di Firenze e il Centro per lo Sviluppo dei Prodotti Strategici – Hitachi).
Nella prossima Edizione 2007sarà particolarmente significativa la collaborazione con la Regione Toscana.

Saranno in particolare presentate le tematiche relative alle reti Telematiche ed ai Servizi di e-government. Verranno infine effettuate dimostrazioni sperimentali, in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana, con nuovi sistemi di altissima qualità per la acquisizione digitale di immagini e video e rappresentazione virtuale a due e tre dimensioni per i Beni Culturali.

Collegamenti
In evidenza