Calzature: CAFèNOIR compie 10 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2007 15:07
Calzature: CAFèNOIR compie 10 anni

San Miniato Basso (PI), 1 marzo 2007 - Toscana Calzature, l’azienda che dal 1997 produce il marchio è diventata in pochi anni uno dei leader indiscussi del mercato calzaturiero internazionale ottenendo notevoli performances spesso in controtendenza con l’andamento del suo comparto di riferimento.
Grazie a una capillare presenza sul territorio e alla grande attenzione ai mercati esteri, il fatturato di Toscana Calzature è cresciuto in modo esponenziale fino a sfiorare nel 2006 i 35 mio di euro, con una crescita annua media ponderata degli ultimi sei anni superiore al 20% (C.A.G.R.).

I mercati esteri di riferimento - circa il 30% del fatturato in forte e continuo sviluppo - sono Spagna, Grecia, Portogallo, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Russia, con la previsione di coprire presto altre aree internazionali.
Dietro ai numeri che crescono c’è un forte orientamento allo sviluppo aziendale confermato tra l’altro dal recente aumento di capitale passato da 900.000€ a 3.000.000€ e dall’apertura della nuova sede a San Miniato Basso, in uno spazio di 6.400 mq che ospita il centro direzionale e logistico.
L’occupazione ha registrato una crescita del 40% negli ultimi 14 mesi e sono stati rinforzati tutti i reparti dell’azienda, dall’ufficio stile alla R&S al magazzino e movimentazione.

Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori nuove assunzioni.
“Le materie prime ed i componenti delle nostre calzature e dei nostri accessori -anche prodotti all’estero - provengano esclusivamente dall’Italia e in gran parte dal comprensorio del cuoio. Siamo molto legati alle capacità produttive ed alle competenze che si trovano sul nostro territorio” dichiara Fabrizio Mazzantini Presidente dell’azienda. “E anche lo stile è rigorosamente italiano: crediamo molto in questo e per questo investiamo nelle risorse umane dove proprio l’area tecnico-stilistica è quella che ci sta maggiormente a cuore”.
Con una previsione di crescita del 18% per il 2007 - oltre 2500 clienti in Europa e più di 1.000.0000 di scarpe vendute solo nell’ultimo anno - l’azienda ha chiuso gli ordini della collezione primavera/estate 2007 a +18%, mentre la collezione invernale 2007/2008 - in corso di prevendita - ha un trend di crescita del 15/20%.
Con queste proiezioni CAFèNOIR, che da 10 anni rappresenta lo stile e il gusto italiano nel mondo, conta di superare nel 2007 i 40 mio di euro, anche grazie ai progetti di sviluppo estero già avviati nel 2006 e forte di nuovi investimenti sulla marca che supereranno il 7% del fatturato nel 2007.
In Spagna sarà operativa dal mese di luglio la nuova sede diretta CAFèNOIR Iberia che presidierà il secondo mercato dell’azienda (Spagna/Portogallo).

A breve un nuovo showroom a Mosca per sviluppare questo mercato sempre più strategico. Infine si sta concludendo proprio in questi giorni l’accordo in Cina per la vendita dei prodotti made in Italy e la creazione di “shop in shop” ad insegna CAFèNOIR in importanti centri commerciali del Paese.
Nato come marchio per la donna attiva, moderna e sempre al passo con i tempi, dal 2002 CAFèNOIR è anche uomo, con una linea destinata ad un target giovane, sportivo e dinamico, con una forte sensibilità verso gli aspetti stilistici della calzatura; da qualche tempo grande è anche l’attenzione dell’azienda verso gli accessori: borse e cinture completano infatti le collezioni mantenendone i temi ispiratori.

Nel complesso oltre 40 linee destinate ad una clientela di target medio-alto, che si avvicinano sempre più al concetto di total look.
Un approccio fortemente orientato alle mode e alle tendenze, supportato da approfondite e costanti ricerche di mercato, ha decretato il successo del prodotto grazie a diversi fattori che in modo sinergico hanno dato vita a un vero e proprio circolo virtuoso: la qualità e l’orientamento al “made in Italy”, una politica degli acquisti da sempre particolarmente attenta e oculata e, infine, la scelta di rivolgersi unicamente al canale del retail specializzato e qualificato.

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