Pitti Filati: anteprima mondiale primavera-estate 2008 collezioni di filati per maglieria (Firenze, 31 gennaio -2 febbraio 2007)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2007 12:47
Pitti Filati: anteprima mondiale primavera-estate 2008 collezioni di filati per maglieria (Firenze, 31 gennaio -2 febbraio 2007)

“Pitti Filati rappresenta l’eccellenza nella produzione dei filati per maglieria, delle innovazioni tecnologiche e dei servizi per l’industria tessile e presidia così la fascia alta del mercato che tiene il passo alla concorrenza. Prodotti ad alto contenuto di qualità, ricerca e creatività sono la cifra della sua leadership, confermata da un pubblico composto da professionisti internazionali impegnati in progettazione e design del prodotto moda”.
Flower Me è il tema dello Spazio Ricerca di Pitti Filati 60.

L’estetica dei fiori è analizzata e caricata di nuovi significati alla ricerca di un linguaggio che parte dal fiore per raccontare altro. Un pretesto per creare un immaginario inedito di soluzioni espressive e strutture in maglia che richiamino l’architettura dei fiori.

Per l'estate 2008 Lineapiù reinterpreta lo stile classico, proponendo soluzioni innovative per viscose e lini in un concetto di contrasti: lucido e opaco; filati ultraleggeri e pesanti. La collezione Lineapiù è caratterizzata da un grande ritorno della viscosa, che diventa anche più compatta e fluida, e si presenta ora con una superficie mossa grazie a sofisticate microcrêpe per un effetto fantasia (Sisma); ora opaca, compatta e fluida, anche nella versione stretch (Mind); ora lucida quasi specchiante in una gamma di tonalità che varia dal giallo soleil a toni ciprioti metallici che evocano un'atmosfera soffice e delicata (Soleil).

Una novità è Araki stretch di bamboo dall'ombrosa compattezza effetto pergamena, che grazie al perfezionamento delle sue caratteristiche naturali di batteriostaticità, di mano morbida, di lucentezza permanente e antipiega, riesce a dare delle ispirazioni futuribili. I colori: il desiderio di armonia in simbiosi con la natura e il mondo che ci circonda, porta a prediligere colori neutri e diffusi come il grigio in tutte le sue sfumature, bilanciato da pastelli vegetali. La collezione Filclass presenta nuove mischie nel lino e lo propone come filato non solo sportivo ma ricercato e metropolitano.

Così nascono: Kordel, mischia cotone/lino morbida e voluminosa, nuovo basic dall'essenza rustico sportiva; Juta, con la sua costruzione intrecciata e ricercata tra lino grezzo e cotone per creare una superficie irregolare; Lunare, lino e viscosa, un filo di grande charme, croccante con un tocco di luce effervescente. Tra le novità Ethic e Organico: i due filati in puro cotone organico, provenienti da coltivazioni biologiche senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, colorati con agenti meno inquinanti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza