Servizi del territorio sempre più telematici per i fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2007 19:19
Servizi del territorio sempre più telematici per i fiorentini

Rendere disponibili servizi moderni ed efficienti è oggi uno degli obiettivi fondamentali a cui deve puntare un'amministrazione pubblica. Cercare di migliorare la vita dei cittadini è possibile con nuovi servizi telematici che devono però non solo essere proposti ed utilizzati, ma devono anche riuscire a semplificare lo stile di vita degli utenti. Con questi propositi il Comune di Firenze ha promosso il progetto Equal TEMPO "Territorio e Mainstreaming per le pari opportunità", realizzato dall'assessorato alla pubblica istruzione e alle Politiche dei Tempi - Ufficio Tempi e Spazi, con la collaborazione di un vasto numero di soggetti istituzionali e realtà associative.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di implementare azioni sperimentali sul territorio che sappiano favorire una politica dei tempi che risponda ai bisogni dei cittadini. In questo contesto sono state avviate azioni per promuovere una maggiore sensibilità sulla cultura del tempo, sperimentando iniziative volte a migliorare la qualità del rapporto vita/lavoro. All'interno di questo progetto è stato anche attivato un nuovo portale di servizi al cittadino, rinominato "Il Giovedì del cittadino...

e non solo". Questa nuova rete civica telematica è stata elaborata con la collaborazione della società Arezzo Telematica che ha inserito nel sito istituzionale del Comune di Firenze una piattaforma basata sui SIT, Sistemi informativi territoriali (vedi Municipia n.40 del 4 dicembre 2006). Con questo sistema gli utenti potranno visualizzare sulla mappa interattiva del capoluogo toscano l'insieme dei servizi presenti sull'intero territorio. Un sistema telematico che avvicinerà, e soprattutto velocizzerà, il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione. Alla presentazione del progetto, l'assessore Daniela Lastri ha spiegato come questo nuovo sistema riuscirà a meglio orientare i cittadini verso i servizi più richiesti che gli enti locali stanno delocalizzando nei diversi quartieri cittadini.

L'intento è quello di far risparmiare tempo agli utenti gestendo oltretutto in modo più intelligente la mobilità dell'area metropolitana. Rinnovare la fruizione di alcuni servizi pubblici grazie alle applicazioni informatiche può apportare notevoli miglioramenti nella vita dei cittadini delle grandi città italiane. Queste soluzioni potrebbero inoltre trovare applicazione anche in quelle città che ancora non sono riuscite ad ottimizzare le prestazioni offerte dagli uffici pubblici. Sarà così più semplice, come sta avvenendo ora a Firenze, conoscere gli orari di un front office pubblico o trovare l'ufficio postale più vicino alla propria abitazione. "Il Giovedì del cittadino...

e non solo" non è solo un progetto on line, perché è stata anche pubblicata un'edizione cartacea in 180 mila copie distribuita a tutte le famiglie. All'interno sono contenuti i dati di 302 uffici pubblici presenti sul territorio fiorentino e metropolitano. Un modo per non escludere da questo servizio i cittadini che hanno meno confidenza con le nuove tecnologie. Il SIT è strutturato in un'interfaccia con 5 aree. Insieme alla mappa posta al centro vi sono 4 sezioni che permettono di trovare e acquisire informazioni sugli uffici pubblici: -la sezione Overwiev visualizza l'estensione totale della mappa e, attraverso un box rettangolare rosso, viene evidenziata la zona interessata da operazioni di zoom o interrogazione; -la sezione Cerca sul territorio insieme a quella Trova l'ufficio permette di localizzare il servizio inserendo nel form di ricerca alcune opzioni come quartiere, comune, indirizzi e tipologia di ufficio; -nella sezione Risultati si ottengono invece le informazioni ricercate con l'interrogazione della piattaforma; dai dati che si estrapolano è possibile visualizzare la scheda di dettaglio sull'ufficio insieme ad una spiegazione del servizio erogato nello stesso ufficio.

Per chi desidera localizzare l'ufficio viene in aiuto anche la mappa che indica con precisione la sua posizione. I cittadini fiorentini potranno con questo portale gestire meglio il loro rapporto con la pubblica amministrazione, mentre gli enti locali avranno la possibilità di riorganizzare la struttura interna, migliorandola e rendendola più vicina alle esigenze della popolazione.

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