Al via le iscrizioni per l'anno scolastico 2007-2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2007 20:04
Al via le iscrizioni per l'anno scolastico 2007-2008

Firenze, 08 Gennaio 2007- Quasi 3.000, esattamente 2.994, alla scuola dell'infanzia (3-6 anni), 2.855 alla prima elementare, 2.534 alla prima media; di questi rispettivamente il 17,1%, 14,9% e 11,3% sono stranieri e, per la prima volta, il numero dei maschi (1.587 nella scuola dell'infanzia, 1.464 nella elementare e 1.311 nella secondaria di 1° grado) supera quello delle femmine. Questi i dati, rilevati dall'anagrafe, che riguardano i nuovi iscritti alle scuole fiorentine per il prossimo anno scolastico, presentati dall'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, che ha annunciato anche la prossima apertura di due sezioni di scuola dell'infanzia e l'opportunità - dal prossimo anno - per le famiglie di effettuare l'iscrizione via telematica dalla propria abitazione.

"Il dato più significativo - ha spiegato l'assessore Lastri - riguarda il forte incremento, soprattutto nella scuola dell'infanzia, dei bambini stranieri. Questo significa che dobbiamo aumentare il nostro impegno per l'accoglienza e continuare a erogare servizi importanti come i centri di alfabetizzazione. Per il resto possiamo registrare una stabilizzazione rispetto allo scorso anno, che però aveva visto un incremento di ben 350 iscrizioni rispetto al 2005". Le iscrizioni per l'anno scolastico 2007/2008 (che si concluderanno il 27 gennaio) sono già aperte all'Istituto comprensivo Scuola Città Pestalozzi.

Ecco invece quando si potrà iniziare a iscriversi nelle varie scuole della città: dal giorno 10 gennaio si potrà iscriversi ai Circoli Didattici 3 e 4, all'Istituto comprensivo del Galluzzo, al Ghiberti, al Manzoni-Baracca e al Gandhi; dal giorno 11 ai Circoli Didattici 2, 7, 11, 12 e 15, all'Istituto comprensivo Pirandello e alla scuole secondarie di 1° grado Beato Angelico e Machiavelli; dal 13 gennaio all'Istituto comprensivo Montagnola-Gramsci e al Barsanti; infine dal 15 gennaio ai Circoli Didattici 5, 6, 13 e 14, all'Istituto comprensivo Piero Della Francesca e alle scuole secondarie di 1° grado Carducci, Rosai-Calamandrei, Masaccio, Pieraccini-Rosselli-Verdi, Guicciardini, Botticelli e Educandato SS.

Annunziata. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado (1/a media) le iscrizioni, così come prevede la norma della circolare ministeriale, si effettuano presso la scuola elementare di provenienza. L'11 gennaio partiranno anche le iscrizioni per tutte le scuole dell'infanzia comunali: Lavagnini, Rossini, Cairoli-Alamanni, S. Ambrogio, Agnesi, Nencioni, Mazzei, Vittorio Veneto, Istituto Innocenti, Rucellai (Quartiere 1), Enriques-Capponi, A. del Sarto, Pilati, Dionisi (Quartiere 2), Villani, Fortini, Grifeo, V.

da Feltre, Stefani (Quartiere 3), Viani, Niccolini, Fedi, Locchi, Ambrosoli, Bechi (Quartiere 4), Montessori, Allori, Capuana, Calducci, Cadorna, Marconi, Rodari, Amendola (Quartiere 5). Le iscrizioni in tutte le scuole comunali e statali verranno inserite in un programma informatico comune che consentirà agli uffici di competenza, di gestire in tempo reale le liste di attesa. I genitori che devono iscrivere il proprio bambino alla scuola dell'infanzia possono avvalersi dell'opzione anche presso un'altra scuola sia comunale che statale.

Nella scuola dell'infanzia i potenziali anticipatari (che compiono 3 anni al 31 gennaio 2008) sono 254; per la scuola elementare l'anticipo può riguardare 919 bambini che compiranno 6 anni entro il 30 aprile 2008. "Nella circolare ministeriale pubblicata lo scorso 22 dicembre - ha aggiunto l'assessore Lastri - viene confermata la possibilità di iscrizione per i bambini nati entro il gennaio 2005, subordinata comunque alla disponibilità di posti e previo esaurimento delle liste d'attesa. Pertanto, nel caso in cui il numero delle domande sia superiore ai posti disponibili, hanno la precedenza le domande dei bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2007.

Per i bambini che compiono 3 anni entro il mese di febbraio 2008, pur essendo teoricamente possibile l'iscrizione, non risulterà possibilità di accoglienza nel caso siano presenti liste d'attesa e mancanza di posti nelle scuole della città. Per cui l'eventuale domanda di iscrizione potrà essere accettata, ma inserita in una graduatoria separata. Vorrei comunque ricordare che nel corso di questo anno scolastico le liste di attesa si sono quasi del tutto azzerate. Inoltre contiamo, dal prossimo anno scolastico, di poter ricevere le iscrizioni anche per via telematica, direttamente da casa".

Infine l'assessore Lastri ha annunciato l'apertura di due nuove sezioni di scuola per l'infanzia: "Una nel Quartiere 4, probabilmente nella zona di San Lorenzo a Greve, e l'altra nel Quartiere 5, a Peretola nell'area ex Gover. Due nuove sezioni che vanno ad aggiungersi a quelle istituite quest'anno alle scuole Ambrosoli, Marconi, Don Minzoni, De Filippo, Ciari e Carducci".(fd)

In evidenza