Livorno: Bus d’acqua lungo i canali medicei


In occasione delle festività natalizie ci sarà quest’anno a Livorno una gradevole sorpresa: il bus d’acqua , ovvero un comodo servizio di linea nei canali del centro storico.

Promosso dal Comune di Livorno e realizzato dalle cooperative Itinera, Amaranta Service e dalla Ditta Scama con il contributo della Cooplat, il bus d’acqua farà servizio già da domenica prossima 3 dicembre fino alla vigilia di Natale.

Comodamente seduti sul battello Pamiglione, lontani dagli ingorghi e dal traffico cittadino, si potrà scoprire una Livorno inedita, vista dalla prospettiva d’acqua e al tempo stesso ottimizzare lo shopping natalizio senza problemi di parcheggio e di lunghe attese in fila.

Il battello farà scalo in centro ma è prevista anche una sosta in Fortezza Vecchia dove è allestito il villaggio di Natale. Le fermate centrali sono in piazza Cavour(lato Scali Saffi), piazza del Villano( Scali d’Azeglio), Scali del Pesce ( Ponte di Marmo) e via degli Avvalorati (lato piazza della Repubblica) ; ogni scalo sarà evidenziato con un cartello che riporta gli orari ed i percorsi.

Il bus d’acqua farà servizio pomeridiano domenica 3 dicembre, 10 dicembre, 17 dicembre e 24 dicembre con partenza da piazza Cavour alle ore 16.00/17.00/18.00 e 19.00.

Sabato 9 dicembre, sabato 16 dicembre e sabato 23 dicembre funzionerà sia di mattina che di pomeriggio, con partenza sempre da piazza Cavour alle ore 9.30/10.30/11.30/12.30/16.00/17.00/18.00 e 19.00.

Biglietto a bordo: adulti 2 euro; ragazzi (da 3 a 10 anni) 1 euro.
Tutte le domeniche di dicembre, a partire già da domenica prossima, sarà possibile effettuare il Giro del Gusto -Natale 2006, un percorso lungo i canali medicei a bordo della motonave Marco Polo con dolci e calde degustazioni.

Con partenza alle 16.00 dal Molo Caterina ( Fortezza Vecchia) si potrà trascorrere un piacevole pomeriggio gustandoci la città da una prospettiva insolita: quella lenta, tranquilla , amniotica delle vie d’acqua soprattutto in questo periodo che il traffico per le strade è più intenso. Il giro consentirà di vedere l’antico quartiere de La Venezia con i suoi palazzi signorili, scivolare nella laguna intorno alla Fortezza Nuova dove risaltano gli intonaci colorati della case del Pontino, passare sotto il Voltone per navigare nel Fosso Reale dove si affacciano grandi edifici come il Mercato Centrale e palazzo Maurogordato. Come ultima tappa del percorso il futuro della città:si passerà davanti alla struttura in fieri della Porta a mare accanto alla storico fanale ricostruito dopo la seconda guerra mondiale.

Il giro in battello termina in Fortezza Nuova ( Molo Caterina) da dove è partito e dove si potrà visitare il villaggio di Natale con spettacoli, esposizioni e mercatini. E’ qui che i passeggeri del Giro del Gusto si scalderanno con vin brulé, cioccolata calda ed altre golosità.
Per informazioni e prenotazioni: 3487382094.

Redazione Nove da Firenze