Provincia di Pistoia: il sito internet raggiunge un milione di contatti dal primo gennaio 1998

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2006 14:36
Provincia di Pistoia: il sito internet raggiunge un milione di contatti dal primo gennaio 1998

Lo sforzo della Provincia di Pistoia, in questi anni, è stato quello di trovare una veste grafica coerente con la funzione di servizio e contatto con il cittadino, con una impaginazione efficace e immediatamente fruibile che guidasse l'utente nella consultazione in modo semplice e diretto.
Accanto alla veste grafica, i contenuti sono stati studiati come filtro tra la documentazione dell'ente, che segue certi canoni, e una comunicazione più semplice per il cittadino ma che sia in grado di dare le informazioni complete su ogni servizio e di stabilire l 'eventuale contatto che questo cerca.

Il fine è dunque consentire di avere la risposta che si cerca direttamente sul sito.
A questo criterio risponde anche l'organizzazione della modulistica: qualsiasi modulo sia necessario a qualsiasi tipo di utente (per disoccupazione, contributi, richieste varie). E la consultazione on line degli atti della Provincia (delibere di giunta, delibere di consiglio, decreti presidenziali, disposizione del presidente del consiglio).
Direttamente dall'home page i servizi sono per aree di attività (agricoltura, ambiente, attività produttive, caccia e pesca, cultura, formazione professionale, istruzione, lavoro, opere pubbliche, pianificazione territoriale, politiche sociali, prevenzione e sicurezza, programmazione, polizia provinciale, sistema informativo territoriale e cartografia, statistica, sport, trasporti, turismo), indicate separatamente gli organi istituzionali, gli istituti di tutela (Difensore Civico, Commissione espropri, Consigliera di parità, Centro Antidiscriminazione), e la parte delle informazioni (con i bandi, i concorsi, la pagina del contribuente, i comunicati stampa, la modulistica).

In ogni pagina inoltre ci sono i riferimenti per i contatti del servizio comprese le e mail.
Centrale all'home page c'è anche uno spazio dedicato alla promozione degli eventi pubblici che la Provincia realizza in ogni settore dalla cultura all'economia: una pagina che risulta molto apprezzata e che dà un ritratto completo delle "uscite esterne" dell'ente. Altri esempi di gradimento sono certamente la pagina delle offerte di lavoro, quella delle notizie utili (lavori sulle strade provinciali, condizioni meteo, avvisi vari) e quella del turismo per chi "clicca" da fuori Pistoia con tutti gli appuntamenti, le offerte del territorio e le strutture ricettive, interessante però anche per i cittadini.
Un sito istituzionale dunque ma che cerca di unire informazione e interesse.

Questo risultato del superamento del milione di contatto è dunque dovuto sia allo sforzo di tutti gli uffici di elaborare materiale adatto a questa fruizione sia al lavoro quotidiano, praticamente in tempo reale, che il Ced, Centro Elaborazione Dati della Provincia, svolge aggiornando continuamente le numerose pagine. Una comunicazione integrata a disposizione dei cittadini.
Da segnalare, in contemporanea con questo traguardo, la nuova veste delle pagine web dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, raggiungibili dalla home page del sito della Provincia.
L'URP (sede via Cavour 2 Pistoia, lato palazzo provincia, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13, numero verde 800 246 245, con segreteria telefonica quando l'ufficio è chiuso) oltre ad offrire una serie di servizi presso lo sportello, ha realizzato nuove pagine on line, in modo da facilitare anche chi cerca informazioni e servizi navigando in rete.
Le nuove pagine sono state sviluppate nell'ambito del progetto regionale "La rete degli urp" che ha concentrato la sua attività sulla creazione di un "sistema" della pubblica amministrazione toscana in grado di offrire al cittadino un unico punto nella rete (Il Portale Regionale del cittadino) in cui possa facilmente trovare informazioni, notizie e moduli secondo un modello uniforme ed organizzato in base ai suoi bisogni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza