Fiocco Bianco” in Consiglio regionale
Anche in Comune iniziative per tutelare i diritti delle donne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2006 19:25
Fiocco Bianco” in Consiglio regionale<BR>Anche in Comune iniziative per tutelare i diritti delle donne

Nell’aula del Parlamento toscano i consiglieri regionali già oggi si sono presentati con fiocchi bianchi agli occhielli delle giacche. Un modo per lanciare la campagna nazionale “Uomini contro la violenza: un impegno per cambiare il futuro”. Sarà questo il titolo della conferenza stampa di presentazione del progetto “Fiocco Bianco”, che si svolgerà venerdì 24 novembre alle ore 12.00, in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi.
All’iniziativa in Consiglio regionale, organizzata in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e l’associazione Artemisia, interverranno tra gli altri il presidente del parlamento toscano Riccardo Nencini, il vicepresidente della Giunta regionale Federico Gelli, il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, la presidente della Commissione PO Chiara Grassi ed uno dei fondatori della Campagna “Fiocco Bianco” Michael Kaufman, esperto canadese sui temi degli uomini impegnati contro la violenza alle donne.
In occasione del 25 Novembre 2006 – Giornata Internazionale contro la violenza alle donne – viene lanciata per la prima volta in Italia questa campagna, che rappresenta la più importante e vasta azione al mondo - condotta da uomini - che operano per porre fine alla violenza degli uomini sulle donne.


L’iniziativa vuole dare spazio e visibilità a quegli uomini che vogliono impegnarsi contro la violenza alle donne. L’obbiettivo è quello di lavorare insieme, uomini e donne, per trasformare gli stessi presupposti sociali e culturali di cui si alimenta la violenza alle donne.
Il fiocco è un simbolo, indossato dagli uomini, che esprime in modo visibile un impegno personale a non commettere mai, a non tollerare né a rimanere in silenzio nei confronti della violenza alle donne. La Campagna prevede azioni di sensibilizzazione fra cui alcune rivolte alle scuole medie secondarie.

L’iniziativa è attualmente presente in 20 città italiane ed è promossa dall’Associazione Artemisia di Firenze. Aderiscono alla Campagna Paolo Hendel, Alessandro Benvenuti, Gad Lerner, Le Galline, I Nomadi.

E' stata approvata all'unanimità ieri sera dal consiglio comunale una mozione che invita l'amministrazione «ad assumere iniziative per la tutela dei diritti delle donne». Il documento era stato presentato dalla commissione per la pace e la solidarietà internazionale, presieduta da Lorenzo Marzullo, e fa sua, con alcuni emendamenti, una mozione presentata dalla consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza