Dal musical "L'Orchestra di Piazza Vittorio" un'occasione per riflettere sulla situazione degli immigrati, lunedi' proiezione all'Alfieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2006 22:05
Dal musical

Il mondo dell'immigrazione visto attraverso un musical. Precisamente attraverso un'orchestra, conosciuta in tutto il mondo. E' "l'Orchestra di Piazza Vittorio", un documentario interamente musicato di Agostino Ferrante, che verrà proiettato lunedì 6 novembre alle 18 al cinema Alfieri. All'iniziativa, organizzata dall'assessore all'accoglienza e all'integrazione, parteciperanno il sottosegretario al welfare Cristina De Luca, il presidente della Provincia Matteo Renzi, il senatore Massimo Livi Bacci, il presidente del consiglio degli stranieri della provincia di Firenze Mourad Abderrazak e la presidente del consiglio degli stranieri del comune di Firenze, Divina Capalad.

Il film, che racconta la nascita di questa orchestra, è nata da un'iniziativa di Mario Tronco, il tastierista degli Avion Travel e Agostino Ferrente che, nel quartiere di Roma dove gli italiani sono "minoranza etnica" hanno riunito un gruppo di musicisti di strada (e non) che vengono da tutte le parti del mondo. Il documentario è frutto di cinque anni di documentazione. Durante la serata verrà anche presentato e distribuito il testo "Migranti - le cifre", il report statistico sulle presenze non comunitarie a Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza