Energia sociale: gli stati generali del terzo settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2006 18:28
Energia sociale: gli stati generali del terzo settore

Valori da far valere. L’impegno di chi quotidianamente si spende per aiutare il prossimo in tutta una serie di servizi di sostegno. Un impegno giornaliero che sarebbe difficile ricondurre solamente al termine welfare; dietro ogni azione quotidiana di uomini e donne, dei volontari c’è un’energia sociale.
E proprio «Energia sociale» è il titolo della giornata organizzata dalle Pubbliche assistenze della Toscana per il prossimo 21 ottobre a Larderello. Un’occasione per mettere a confronto tutte le esperienze e i progetti attuati dai volontari toscani: dal supporto agli anziani, alla solidarietà internazionale, all’accoglienza, ai progetti di aiuto e sostegno a immigrati e disabili.

La giornata dell’Energia sociale comincerà alle 9,30 presso il teatro Florentia, con la relazione introduttiva del presidente di Anpas Toscana, Romano Manetti. A portare il loro saluto, il sindaco di Pomarance, Maurizio Maggi e il presidente di Anpas Nazionale, Fausto Casini. Dopo la relazione introduttiva del responsabile politiche sociali delle Pubbliche assistenze toscane, Graziano Pacini, comincerà il confronto vero e proprio.
«I valori del volontariato da far valere nella gestione delle politiche sociali regionali e territoriali» è il titolo della prima tavola rotonda.

Il dibattito è affidato al presidente della Società della salute zona fiorentina sud/est (e sindaco di Bagno a Ripoli), Luciano Bartolini, ma anche all’assessore al sociale della provincia di Pisa, Manola Guazzini e all’assessore regionale al welfare, Gianni Salvadori.
Nel pomeriggio il forum tra associazioni, istituzioni, volontari e cittadini sull’identità. Interverranno il presidente del Comitato toscano Federazione della associazioni nazionali dei disabili, Carlo Monti, il presidente di Anpas solidarietà internazionale, Valentino Patussi, il direttore della Società della salute Alta Val di Cecina, Patrizia Salvadori, il presidente del Cesvot Toscana, Luciano Franchi, i presidenti della Confederazione regionale delle Misericordie e dell’Auser regionale, Alberto Corsinovi e Gino Bolognesi.
Nel corso della giornata è previsto l’intervento di Paolo Pobbiati, Presidente di Amnesty International Italia.
Non mancheranno spazi per l’intrattenimento: alle 17,45 l’esibizione del coro di musica leggera «Apparenti Stonature» dell’Unità funzionale salute mentale adulti di Volterra.

Alle 18,30 il saluto di commiato della filarmonica Puccini di Pomarance e della Corale di Valle. Per tutti i presenti sarà possibile anche visitare (con guida) il museo della geotermia di Larderello, aperto per l’occasione dalle 14 alle 20.

Notizie correlate
In evidenza