Economia del vino e sviluppo locale: convegno a Pontassieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2006 13:53
Economia del vino e sviluppo locale: convegno a Pontassieve

Nella splendida cornice del castello del Trebbio, a Pontassieve, dalle ore 9,00 del 10 ottobre dalle ore 10.00 si terrà un convegno regionale per parlare di politiche di pianificazione, promozione e sviluppo legate all’economia del vino. Un momento di incontro promosso dal Comune di Pontassieve insieme a Città del Vino, ANCI Toscana e con la collaborazione dell’APT Firenze. I Comuni delle Città del Vino si ritrovano – insieme a docenti ed esperti del vino e del territorio - per inaugurare una modalità di lavoro e analisi che metta al centro il confronto tra politiche di sostegno, innovazione e realtà agricole: storia, cultura e estetica del paesaggio toscano.

I comuni sono sempre di più soggetti di sviluppo locale garanti del rispetto del territorio e necessitano di nuovi strumenti di pianificazione e controllo. La sostenibilità dell’economia del vino e la progettazione di ambienti sono quindi strategie fondamentali alle quali guardare con interesse, attenzione e concretezza. L’appuntamento a Pontassieve intende proporre l’avvio di un percorso di studio e riflessione sul ruolo che investe gli enti locali in questo delicato compito di conciliazione tra sviluppo e sostenibilità, attraverso le sedi istituzionali e il confronto con le associazioni del settore.

In occasione del convegno inoltre, grazie ad una collaborazione con Intel Italia, il Castello del Trebbio sarà dotato di rete wireless: sarà quindi possibile per chiunque lo desideri collegarsi ad Internet e spedire o consultare materiale on line. "La valorizzazione del nostro territorio – spiega l’Assessore alle politiche allo sviluppo economico e Vice Sindaco Alessio Mugnai - passa anche da convegni come questo; il nostro preciso intento è quello di mettere a sistema e in relazione tutti coloro che sono gli stakeholders del "terrori.

E' per questo motivo che abbiamo voluto un convegno di impronta regionale ma fortemente legato al proprio territorio e ai suoi attori, dal Consorzio dei produttori del Chianti Rufina a quello dei Colli Fiorentini, passando per la nostra cantina sociale Vi.C.A.S. Crediamo fortemente nel dialogo tra istituzioni e attori economici per promuovere uno sviluppo sostenibile e moderno, capace di incrementare l'economia del territorio migliorandone la qualità di vita." Il convegno si inserisce nella manifestazione Wine & Fashion Florence, la manifestazione di marketing territoriale promossa dal Consorzio Terre del Levante Fiorentino.(mr)

Notizie correlate
In evidenza