Sport e beneficenza a Firenze: Corri la Vita 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2006 12:48
Sport e beneficenza a Firenze: Corri la Vita 2006

Firenze – Simona Ventura con Laura Pausini, Luca Toni con Irene Grandi, Aldo, Giovanni e Giacomo con Cherie Blair, consorte del primo ministro di Sua Maestà britannica. Sono i testimonial di Corri la Vita 2006, le otto new entry dell’ormai vastissima galleria di personalità che sostengono la più importante manifestazione di sport-beneficenza della Toscana, quest’anno in programma domenica 1° ottobre a Firenze, come sempre per raccogliere fondi destinati alle strutture pubbliche territoriali impegnate nella lotta contro il cancro al seno.

Corri la Vita è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal sindaco Leonardo Domenici, con l’assessore allo sport Eugenio Giani, il presidente del comitato organizzatore Bona Frescobaldi e i vertici dei tre enti ai quali saranno devoluti i proventi della manifestazione: Marco Rosselli Del Turco, direttore scientifico del Cspo (Centro Studio Prevenzione Oncologica della Regione Toscana), Alexander Peirano, vicepresidente della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori-Sezione di Firenze) e Donatella Carmi Bartolozzi, presidente di FILE (la Fondazione di Leniterapia che opera nel settore delle cure palliative).

Per Firenze Marathon, che cura gli aspetti tecnici, presente il presidente Giancarlo Romiti. Il marchio main sponsor Salvatore Ferragamo è stato invece rappresentato da Angelica Visconti.

Piazza Santa Croce ospiterà ancora una volta il maxi raduno, la partenza, il traguardo, la premiazione dei vincitori. Dopo l’esperienza sui Lungarni del 2005, il percorso torna invece allo schema misto città-collina delle prime due edizioni, ovvero centro storico, Oltrarno e dintorni, con il tradizionale doppio itinerario: uno per la corsa competitiva (circa 12 chilometri), l’altro per la passeggiata (circa 5,6 chilometri) che consentirà anche visite particolari a musei, giardini e cortili storici sconosciuti.

Sono previsti circa 10 mila partecipanti ai quali andranno le speciali t-shirt donate dalla Salvatore Ferragamo e i molti gadget offerti dagli altri sponsor.

Enel Energia per l’Ambiente donerà ad esempio 10 mila portacellulari. Per la corsa competitiva sono inoltre previsti premi preziosi per i primi dieci classificati sia tra gli uomini che tra le donne. “Corri la Vita”, hanno detto sindaco e assessore, “è ormai appuntamento fisso e irrinunciabile nella vita della città. Merito della formula che sa unire sport e svago con la credibilità e la concretezza degli obiettivi. Siamo certi che anche questa volta Firenze saprà rispondere con generosità e slancio”.

Come noto, ha ricordato Bona Frescobaldi, la manifestazione è nata per aiutare le strutture sanitarie pubbliche fiorentine in prima linea nella lotta contro il cancro al seno, flagello che nella sola area Firenze-Prato-Pistoia colpisce ogni anno 1000 donne.

“Spero”, ha aggiunto, “che il successo della manifestazione e il particolare valore sociale del nostro progetto convinca tanti altri imprenditori a collaborare”.

Corri la Vita è gratificata dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dai patrocini del Comune di Firenze, della Provincia, della Regione Toscana e del Coni, nonché dall’appoggio e dai contributi di tantissime aziende, tra le quali l’Eni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza