Sarà intitolato a Brunetti il nuovo campo di gara per la pesca sportiva in Arno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2006 11:33
Sarà intitolato a Brunetti  il nuovo campo di gara per la pesca sportiva in Arno

"Il fiore all'occhiello dei campi gara fiorentini". Parola di Vinicio Berti, pescatore di lungo corso, dirigente della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e presidente del comitato organizzatore del trofeo "Sei nazioni" di pesca sportiva che sarà occasione per inaugurare il nuovo campo gara posto fra il viadotto dell'Indiano e la confluenza della Greve nell'Arno. Il nuovo campo di gara per la pesca sportiva - che verrà intitolato a Pierluigi Brunetti - è stato presentato stamani dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dal presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio e dal presidente della commissione sport del Quartiere 4 Romano Prunecchi.
L'intervento (realizzato dalle imprese Bitumstrade e Mordini & Bittini), redatto con la partecipazione del Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti e che sarà ultimato entro il prossimo 8 luglio, prevede una serie di interventi in riva sinistra dell'Arno con finalità di miglioramento dell'accessibilità dell'area (sono previsti una pista carrabile, inerbimento della sponda, piantumazione di alberti di ciliegio) destinata a ospitare un campo di gara per la pesca sportiva.

Il costo dell'intervento è di 123mila euro.
"L'intervento in corso - spiega l'assessore Giani - nasce da lontano. In occasione dei mondiali del 2000 emerse l'esigenza di trovare luoghi idonei dove la pratica della pesca possa stabilmente svolta e che allo stesso tempo ci consentisse di poter ospitare competizioni a livello nazionale e internazionale. E il modo migliore per inaugurare questo intervento è il trofeo 'Sei nazioni' in programma il 7 e l'8 luglio". In realtà la competizione (cui parteciperanno Austria, Germania, Lussemburgo, Olanda, Svizzera e Italia) si svolgerà nel tratto di fiume prospiciente a via Sogliani (a destra de ponte alla Vittoria) per evitare rischi di possibili ritardi.
"Questa realizzazione - sottolinea il presidente D'Eugenio - sorge nel tratto prospiciente a quello che fino allo scorso anno era il campo nomadi Masini e si inserirà nel cuore del parco fluviale che va dalle Cascine ai Renai".

In evidenza